Cosmo
Cosmo

The Cage gli eventi della settimana


GIOVEDÌ 13 APRILE – Altro grande successo per il The Cage: è andata subito sold out la tappa livornese di Cosmo, che neanche un mese fa aveva annunciato la data zero del suo nuovo tour proprio al teatrino di Villa Corridi. Il cantautore, dj e produttore discografico piemontese ritorna sui palchi con Blitz, un tour che girerà i più importanti club della penisola e che toccherà anche la nostra città. Dopo le tre Feste dell’Amore in un tendone da circo e il tour del 2022 sui palchi di tutta Italia, d’Europa e di oltre oceano, Cosmo continua a ballare e far ballare portando il giro la musica e la celebra come rito collettivo di unione e libertà. L’appuntamento è al The Cage, a partire dalle 22.00, per una delle uniche due date toscane dell’artista: come sempre sarà un inno estatico alla vita, alla musica, all’ebbrezza e alla condivisione, per perdersi e ritrovarsi in una dimensione collettiva più autentica e vitale. E intanto comincia il conto alla rovescia per la grande festa coi Modena City Ramblers che anticiperà la Liberazione (appuntamento lunedì 24 aprile) e per la data livornese dei Sonohra, il gruppo pop-rock che fu alla ribalta degli anni 2000 (appuntamento venerdì 21 aprile). Prevendite su Dice e Vivaticket.

VENERDÌ 14 APRILE – Grande serata di rock e metallo per gli amanti dell’unico vero re della musica, il mitico e intramontabile rock’n roll. The Cage e Rancho booking presentano The Lord of Sound, rock music for rock people, evento poco adatto alle orecchie sensibili e ai deboli di stomaco: l’ingresso sarà riservato solo ai veri beer drinkers and hell reisers; per dirla con le parole degli organizzatori, «se non vi piace il rock’n roll è solo un vostro problema!». All’interno della serata si alterneranno sul palco i Supernaughty, gli Hosmone, gli Hostile e i Brugölhead, quattro band che riproporranno i classici del rock e del metal internazionale, dagli ZZ top ai Pantera passando per Thin Lizzy e Kiss. I Supernaughty sono una band stoner livornese di musicisti oldschool specializzati in potenti pachidermici riff, conosciuti per l’energia che riescono a sprigionare durante i live: alla voce e alla chitarra ritmica troviamo Angelo Fagni, alla chitarra Filippo Del Bimbo, al basso Luca Raffoni e alla batteria Alessio Franceschi. Gli Hosmone, livornesi anche loro, sono attivi sul territorio dal 1992 con diverse formazioni e propongono un repertorio che oscilla tra pezzi originali ispirati ai Melvins e cover degli ZZ Top: chitarra e voce Mirko Parigi, basso Luca Raffoni e batteria Tommaso Raffoni. Gli Hostile nascono nel 2012 e sono una cover band dei Pantera: la line-up è composta da Fabrizio “Orso” Marconi alla voce, Gabriel-One Urzi alla chitarra, Samuele “Brian” Brandini al basso e Ale “il Demone” Lera alla batteria. I Brugölhead, invece, sono una cover band livornese dei Motörhead nata nel 2020: venerdì saranno sul palco Francesco Rosi aka Lemmy Hill al basso e voce, Danny Piccini Plinsky alla batteria e Fabio Puccio Lex Luthier alla chitarra. Apertura porte ore 22.00, biglietti acquistabili direttamente in cassa. A seguire, per ballare e stare insieme fino a tarda notte, Deep Love Factory, ingresso 10 euro con consumazione.

SABATO 15 APRILE – Nuovo appuntamento con la rassegna My Generation, pensata da Musicus Concentus e The Cage per avvicinare i giovani alla musica e ai progetti di alcuni artisti emergenti. Sabato sarà la volta di Costì, nome d’arte per Cosimo Ravenni, musicista fiorentino che ha cominciato il suo percorso artistico in veste di bassista e contrabbassista ed è arrivato negli studi televisivi di Alessandro Cattelan con gli Street Clerks, band di cui è cofondatore. La sua personale ricerca musicale da solista è legata ai grandi personaggi della musica come Ivan Graziani, Gianni Togni, Loredana Bertè, Sergio Caputo, Giorgio Gaber e Nino Buonocore; artisti intensi dallo spirito libero e rock’n’roll. A livello strumentale, invece, Costì è molto vicino ai mitici ‘70s e ‘80s e attinge a piene mani dal patrimonio artistico di Prince, Phil Collins, Christopher Cross e gli Yes. Non mancano influenze dai contemporanei Thundercat, Jacob Collier, The 1975, Parcels, Nu Genea. Se volessimo attribuirgli delle etichette, potremmo dire che il suo è un genere pop jazz e che alle melodie ama affiancare pazzi colpi di scena, improvvisazione e psichedelia. I suoi sono testi semplici e diretti, ama raccontare storie vere ma senza prendersi troppo sul serio. La sua è una malinconia allegramente triste, ironica e consapevole. Apertura porte ore 22.00, inizio concerto ore 22.30. Prevendite acquistabili su Dice. A seguire, come sempre, musica e divertimento fino a tarda notte a cura di My Generation Cage Night Party. Costo del biglietto 10 euro, consumazione inclusa.

IL PROGRAMMA

Giovedì 13 Aprile – COSMO
Venerdì 14 Aprile – THE LORD OF SOUND
Sabato 15 Aprile – COSTÌ

Mercoledì 19 Aprile – KEEP ON FEST
Giovedì 20 Aprile – KEEP ON FEST
Venerdì 21 Aprile – SONOHRA + TEENAGE DREAM
Sabato 22 Aprile – LEATHERETTE

Lunedì 24 Aprile – MODENA CITY RAMBLERS
Venerdì 28 Aprile – HAUS OF SITRÌ + BLUE PHELIX
Sabato 29 Aprile – EMERGENZA FESTIVAL
Domenica 30 Aprile – IVREATRONIC


Venerdì 5 Maggio – SULLA FELICITÀ FESTIVAL
Sabato 6 Maggio – SINA

Venerdì 12 Maggio – HAUS OF SITRÌ
Sabato 13 Maggio – BARKEE BAY

Venerdì 19 Maggio – WHITE BUFFALO (Ticketone)
Sabato 20 Maggio – EMERGENZA FEST FINALE

Venerdì 26 Maggio – TEENAGE DREAM
Sabato 27 Maggio – KARAOKE INDIE

Giovedì 1° Giugno – CARMEN CONSOLI feat. MARINA REI (Straborgo)

Venerdì 2 Giugno – GARY BALDI BROS

Sabato 3 Giugno – ROSA CHEMICAL

The Cage goes to Mediceo Live Festival (Seravezza – Lucca):

Lunedì 7 Agosto – COMA_COSE

Martedì 8 Agosto – NASKA


Guarda anche...

Nessun Dorma concerto Palestina

Nessun Dorma- Un Concerto solidale per la Palestina a Milano

Il Circolo Magnolia, Nur Al Habash, Panico Concerti, DNA Concerti, Petricore Sounds, Epic Milano ed heART, sono più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *