fasma
FASMA foto di Francesco Quinziato

Fuori oggi il nuovo disco di Fasma


FASMA è sceneggiatore e regista del suo nuovo progetto discografico “HO CONOSCIUTO LA MIA OMBRA!”, un mondo di sfumature introspettive su toni dark, fuori oggi, venerdì 14 aprile, in formato fisico, streaming e digitale al link https://Epic.lnk.to/hoconosciutolamiaombra

Anticipato da “SETIAMO” (Epic Records/Sony Music Italy – disponibile al link https://epic.lnk.to/setiamo, video online al link https://www.youtube.com/watch?v=X50KC7If6Iw) e da “F.B.F.M.” (https://epic.lnk.to/fbfm), “HO CONOSCIUTO LA MIA OMBRA!” è un concept album che mostra FASMA e GG alla ricerca di nuove modalità – musicali e visive – per raccontare la realtà più introspettiva, tingendo di rosso una tela nera di sonorità dark e profonde. Ognuno di noi ha un’ombra al seguito, una parte più oscura che spesso preferiamo nascondere. FASMA l’ha accettata e anzi ora vuole farla emergere, come unico modo di ritrovare noi stessi nella confusione che è la realtà.

“Il buio ci fa paura, specialmente se è quello dentro di noi – racconta l’artista – ma è proprio quello che dobbiamo andare a cercare. Dobbiamo scavare in profondità per riportare la luce, ed è ciò che ho voluto descrivere in ‘HO CONOSCIUTO LA MIA OMBRA!’. Per poterlo creare ho davvero incontrato la parte più buia di me, l’ho affrontata anche con paura e alla fine ho portato la luce”. 

Di seguito la tracklist completa del terzo album dell’artista romano, che presenterà nella sua città lunedì 17 aprile con un appuntamento speciale per i fan presso la Discoteca Laziale (via Giovanni Giolitti 263 – ore 17.00).

  1. Buio
  2. F.B.F.M.
  3. Tu sei
  4. Lilly
  5. Trappole
  6. SETIAMO
  7. LOOK
  8. Salvarti (feat. Morenike)
  9. Bassa voce
  10. Lei parlò di lui
  11. Una parte di me
  12. Soli

Sempre da oggi è in radio il singolo “Lei parlò di lui”, una ballad molto sentita in cui la vita con la persona amata è una battaglia dove ci si sente perennemente in bilico. Si combatte uniti contro gli altri, ma senza nemmeno rendercene conto non si riesce ad evitare che le avversità ci allontanino. Due vite che diventano una storia al passato. È online – al link https://youtu.be/h7OytD7d52k – anche il video del brano. 

“‘Lei parlò di lui’ – racconta Fasma – è il confronto, la luce si avvicina ma intanto il protagonista riparla alla sua vecchia luce chiedendo il perdono per non aver fatto abbastanza. Si scusa per non aver capito prima, per essere scappato, per averle insegnato a essere buio e non a essere una miglior luce. Al contempo il protagonista perdona la luce per averlo illuminato solo quando lei volesse e non quando ne aveva bisogno ma d’altronde in guerra nessuno vince realmente.”

In questo nuovo progetto la sua attitudine urban si arricchisce di note rock e di elettronica: il sound rimane coerente dalla prima all’ultima traccia, creando non solo un racconto tematico ma anche musicale. Il confine tra paura e amore, bisogno e rifiuto, non è mai fermo nello stesso luogo.

Tiberio Fazioli, aka FASMA, nasce il 17 dicembre 1996 a Roma. Nel 2016 fonda la crew WFK insieme al produttore GG (Luigi Zammarano), Tommy l’Aggiustatutto e il suo manager Lorenzo Zefferi: «Esistiamo dentro di noi da sempre, a livello pubblico dal 17/12/2016». L’etichetta ha all’attivo tre artisti: Lil Zeff, Morenike e Barak da Baby. La musica è il pennello senza regole di Fasma, il microfono è la fotocamera con la quale cerca di rievocare momenti passati e significativi della propria vita, empatia in note, scatti di emozioni. Nel 2017 pubblica vari singoli, tra cui “Marylin M.” (oltre 13 milioni di visualizzazioni su YouTube e 24,5 milioni di stream su Spotify) certificato disco d’oro. Il suo album d’esordio “Moriresti per vivere con me” è uscito il 2 Novembre 2018, che contiene il brano certificato oro “Ti prometto che un giorno partiremo”. L’artista nel 2020 è stato in gara alla 70 ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione ‘Nuove Proposte’ con il brano “Per sentirmi vivo”, con cui ha conquistato pubblico e critica. Il singolo, certificato doppio platino (certificazione diffusa da Fimi/GfK Italia), è contenuto nell’album “IO SONO FASMA” (Sony Music Italy), uscito a marzo 2020 e certificato oro. Nel 2021 Fasma torna sul palco dell’Ariston, tra i protagonisti della 71ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano “Parlami”, prodotto da GG e certificato disco disco di platino (certificazione diffusa da Fimi/GfK Italia). Venerdì 7 maggio 2021 esce il singolo “Indelebile”, seguito, a distanza di quasi un anno, da “Ma non erano te” e “Bimbi Sperduti”, quest’ultimo presentato sul palco del concertone del Primo Maggio di Roma.


Guarda anche...

Geolier

Finalmente fuori ovunque il nuovo album Geolier

“DIO LO SA”, il nuovo album di GEOLIER, è finalmente di tutti. È fuori ora …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *