Mobrici e Lo Stato Sociale
Mobrici e Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale con Mobrici da domani in radio


Dopo “Fottuti per sempre” con Vasco Brondi e “Che Benessere!?” con Naska, Lo Stato Sociale torna con “Per farti ridere di me” con Mobrici, cantautore che ha da sempre la grande forza di saper dar voce alla sua generazione. Prima di augurare un buon viaggio a “Stupido Sexy Futuro”, il nuovo album di inediti in uscita venerdì 5 maggio, “Per farti ridere di me” sarà disponibile in radio e in digitale da venerdì 28 aprile.

Il brano – scritto da Lo Stato Sociale e da Matteo Mobrici e prodotto da Andrea Appino –  è la lettera che arriva a distanza di tempo dalla fine di una storia d’amore, quando si capiscono gli errori commessi e si è logorati dai rimpianti, quando la voglia di urlare all’altra persona che in realtà qualcosa di buono la si è fatta davvero. E non resta che racchiudere tutto in dei versi e, nero su bianco, alzando il volume, si dà finalmente un senso a tutto e, soprattutto, quella storia ritrova la sua dignità nell’esistere di una canzone. 

Per farti ridere di me” è l’ultimo singolo che anticipa “Stupido Sexy Futuro” (Garrincha Dischi/Island Records) – in pre-order nei formati CD e vinile e pre-save al link https://lostatosociale.lnk.to/stupidosexyfuturo – il nuovo album dei regaz che arriva a 6 anni di distanza dall’ultimo disco e che non avrà peli sulla lingua. Spregiudicati, ironici e attuali, la band torna senza aver paura di dire ciò che pensa e lo fa nel miglior modo possibile: scrivendo insieme canzoni che affondano le radici nella loro storia e in un passato che ha plasmato il presente, con uno sguardo teso e attento al futuro. 

Svelata oggi anche la tracklist completa del disco e tutte le collaborazioni presenti al suo interno:

  1. La musica degli sfigati” feat. Management (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  2. Anche i ricchi muoiono” (prod. Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli) 
  3. Ops l’ho detto” feat. CIMINI, Drefgold (prod. Simon Says)
  4. Pompa il debito” (prod. Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli) 
  5. Per farti ridere di me” feat. Mobrici (prod. Andrea Appino)
  6. Vita di m3rda 4ever” (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  7. Tutti i miei amici” (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  8. Senza di noi”  (prod. Andrea “Sollo” Sologni)
  9. Che Benessere!?” feat. Naska (prod Fabio Gargiulo, Andrea “Sollo” Sologni, Matteo Costa Romagnoli)
  10. Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi (prod Niccolò Carnesi, Andrea “Sollo” Sologni)
  11. Filastrocca per un disco” (prod Stefano Maggiore, Matteo Costa Romagnoli, Fabio Gargiulo)

Ciao, siamo Lo Stato Sociale, l’unica band di successo che non vanta tentativi di imitazione. E se molti penseranno: “per fortuna!”; molti altri si chiederanno “lo stato sociale chi?”. Il nostro nuovo disco di inediti arriva dopo 6 anni dal precedente, anni in cui abbiamo fatto tutto quello che ci pareva, forse troppo. Anni in cui abbiamo lavorato a questo disco pensando che non sarebbe arrivato mai il suo momento e invece eccoci qui. Il futuro è così: attraente e infame, ti invita ad affrontarlo per poi farti lo sgambetto. Ma il futuro c’è, non siamo senza futuro. Il futuro ci sarà, sarà deludente e allo stesso tempo così dannatamente sexy. Il presente è un futuro che non ce l’ha ancora fatta. Inizia il secondo tempo della nostra vita artistica, quella fase in cui si passa da giovani promesse a soliti stronzi, con un disco che racchiude tutte le cose che non troverete altrove: politico e sentimentale, intimo e sociale, stupido, sexy, futuro. Noi umili emiliani speriamo solo di poter entrare nelle orbite del cuore di qualcuno che vorrà ascoltare.”

Venerdì 28 aprile sarà anche l’ultima data live de L’atteso tour di anteprima di un disco bellissimo”: 11 date sold out nei club di tutta Italia, concerti unici e speciali che hanno riportato Lo Stato Sociale alla loro dimensione preferita e originale, tra il caldo abbraccio della folla e che hanno permesso ai fan di ascoltare un assaggio dei brani di “Stupido Sexy Futuro”.

Questi tutti gli appuntamenti, organizzati e prodotto da Antenna Music Factory, a cui si è aggiunto uno speciale concerto a Londra, in attesa dei live estivi:

 24 marzo – LIVORNO – The Cage SOLD OUT

25 marzo – BOLOGNA – TPO SOLD OUT

31 marzo – BRESCIA – Latteria Molloy SOLD OUT

7 aprile – PERUGIA – Urban SOLD OUT

8 aprile – ROMA – Monk SOLD OUT

14 aprile – PADOVA –  CSO Pedro SOLD OUT

16 aprile – MILANO – Magazzini Generali SOLD OUT

20 aprile – CATANIA –  MA SOLD OUT

21 aprile – RENDE (CS) – Mood Social Club SOLD OUT

22 aprile – MOLFETTA (BA) – Eremo SOLD OUT

28 aprile – TORINO – Hiroshima Mon Amour SOLD OUT

11 maggio – LONDRA – O2 Academy Islington

Info e biglietti su: https://www.lostatosociale.net 

STUPIDO SEXY FUTURO” è stato anticipato dal singolo “CHE BENESSERE !?” feat. Naska (https://lostatosociale.lnk.to/chebenessere) e da “Fottuti per sempre” feat. Vasco Brondi (https://lostatosociale.lnk.to/fottutipersempre).

Autobiografia

Lo stato sociale nasce nel 2009 per riempire il vuoto di mercato creato dalle politiche neoliberiste attuate a livello globale, la mancanza di stato sociale ci ha portato a prenderne il nome, farne una band musicale e risollevare le sorti dell’assistenzialismo pubblico. Dopo tredici anni di attività possiamo serenamente affermare di aver clamorosamente fallito nel nostro intento iniziale, possiamo anche dire che la situazione è addirittura peggiorata fino ad arrivare ad un punto di non ritorno di libero mercato e macelleria sociale. Tuttavia in questi anni abbiamo anche fatto cose buone! Eccone un elenco esaustivo preso dalla nostra pagina wikipedia:

2010: Welfare Pop (EP); 2011: Amore ai tempi dell’ikea (EP); 2012: Turisti della democrazia (LP) con conseguente tour di più di duecento concerti in un anno; 2013: Turisti della democrazia Deluxe (doppio LP) con conseguente tour “Tronisti della democrazia” di teatro canzone; 2014: L’italia peggiore (LP) con conseguente tour estivo di numerose date e tour tutto esaurito nei più importanti club d’italia; 2015: il primo palazzetto dell’indie, al Paladozza di Bologna. 2016: Il movimento è fermo (romanzo, Rizzoli); 2017: Amore, lavoro e altri miti da sfatare (LP), con conseguente Forum di Assago e tour estivo da oltre settantamila presenze, sempre nel 2017: colonna sonora del film “Gli asteroidi”; 2018: vincitori morali del Festival di Sanremo con “Una vita in vacanza”, pubblicazione di “Primati” (best of con 4 inediti), tour in Spagna e tour estivo in oltre trenta piazze italiane, sigla per la serie tv “Romolo e Giuly”, pubblicazione di Andrea (graphic novel disegnata da Luca Genovese) e Lodo giudice a X-Factor; 2019: Sesso, droga e lavorare (romanzo, Il Saggiatore), Lo Stato Sociale Show (Show Radiofonico andato in onda Radio2 tutte le domeniche per un anno); 2020: PANDEMIA! (detto alla Mike Bongiorno); 2021: Festival di Sanremo con la canzone Combat Pop e pubblicazione di “Attentato alla musica italiana” raccolta di 5 EP ognuno realizzato dai singoli componenti della band ovvero Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo; per gli amici: Lo Stato Sociale. 2022: Ristampa in vinile per il decennale di “Turisti della democrazia (LP ,edizione limitata numerata)”, “Turisti della democrazia: Il Bootleg Live!” (Raccolta di versioni live inedite e cover) e tour per festeggiare che va sempre bene.


Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *