Festival Di Voci e Di Suoni
Festival Di Voci e Di Suoni Foto di Roberta Gioberti

UNAVANTALUNA aprono il “Festival Di Voci e Di Suoni”


Ai nastri di partenza la 16° edizione del Festival di musica e teatro popolare Di Voci e Di Suoni, che si terrà, come da qualche anno a questa parte, nella splendida terrazza panoramica del Teatro Stefani di Caprarola (Viterbo) a partire dal 5 agosto.

Un’edizione che si preannuncia ricchissima di grande musica, tra graditi ritorni e novità assolute. Si parte subito forte, sabato 5 agosto alle 21.30, con la presentazione di “Siculo”, il nuovo album degli Unavantaluna: un gruppo che ritorna a Caprarola per presentare il nuovo lavoro discografico composto da dieci tracce, dieci storie musicali che spaziano dalle sonorità mediterranee, più familiari e vicine alla nostra sensibilità artistica, a quelle più esotiche.

La Cumpagnia di musica siciliana Unavantaluna, nata nel 2004, è composta da Carmelo Cacciola, Luca Centamore, Pietro Cernuto e Francesco Salvadore, cui si aggiunge la maestria nelle percussioni di Arnaldo Vacca. Il titolo dell’album, “Siculo”, sintetizza le comuni origini dei membri della band e delle loro creazioni musicali. Le loro sonorità animano un progetto che ricerca l’armonia e l’equilibrio fra tradizione e innovazione; un progetto che saprà, ancora una volta, stupire un pubblico attento e curioso alle più recenti tendenze della musica popolare. Il progetto nasce dall’esperienza di vent’anni che i componenti del gruppo hanno passato insieme ed è il frutto non solo della conoscenza reciproca, ma della padronanza del materiale che ha portato alla creazione dell’album, a partire dall’immenso patrimonio letterario siciliano: da Quasimodo a Sciascia, da Bufalino a Buttitta con incursioni linguistiche nelle tradizioni più locali. Un caleidoscopio di suoni, colori ed emozioni che saprà coinvolgere il pubblico in uno spettacolo totale e armonico.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione consigliata al 353 4106766.

In caso di maltempo il concerto si svolgerà al chiuso.

UNAVANTALUNA

“Unavantaluna – Cumpagnia di Musica Siciliana” è un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra.

Nel progetto è forte la necessità di unire il passato con il presente attraverso la ricerca di un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale. Per questo alle tarantelle, contraddanze e canti della tradizione marinara, si affiancano composizioni originali eseguite nello stile tradizionale.

Nel corso degli anni Unavantaluna si è esibito in Italia ed all’estero toccando 4 continenti, dalla Germania alla Francia, dalla Tunisia alla Svizzera, avendo l’onore di calcare a Taiwan il palcoscenico del Teatro Nazionale di Taipei nel 2016.

Il 13 novembre 2016 il gruppo si è esibito alla Cappella Paolina del Quirinale in Roma alla presenza del Presidente della Repubblica. Nel mese di aprile del 2018, di concerto con il Coordinamento delle Associazioni Siciliane del Nuovo Galles del Sud e il Patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e del Consolato Generale di Sydney, Unavantaluna è stato in Australia per un tour di concerti nelle principali città.

Nel 2013 con il brano ISULI, Unavantaluna ha vinto il Premio Andrea Parodi, il più significativo riconoscimento italiano dedicato alla World-Music.

Canzoni in siciliano e voci possenti, strumenti musicali arcaici e storie millenarie, arrangiamenti e nuove sonorità: un gruppo di sicuro impatto che diviene addirittura trascinante nella propria dimensione più consona, quella dal vivo.

LINE-UP completa del Festival:

– sabato 5 agosto: Unavantaluna, presentazione del nuovo album “Siculo”

– mercoledì 9 agosto: Ginevra Di Marco, “Donna Ginevra e le stazioni lunari”

– sabato 12 agosto: Yaràka, presentazione del nuovo album “Curannèra”

– sabato 19 agosto: Compagnia teatro popolare “Peppino Liuzzi in “L’urtomo miracolo”

Comunicato Stampa


Guarda anche...

Woodoo Fest 2024

La nona edizione del Woodoo Fest tra gli ospiti Dargen D’amico

Dal 18 al 21 luglio torna WOODOO Fest, il festival della provincia di Varese annuncia la sua …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *