international chitarra mandolino

Ritorna l’appuntamento estivo con l’Accademia Internazionale Italiana di Mandolino e Chitarra


Sotto la solida e sapiente guida di Carlo Aonzo, mandolinista di fama internazionale, l’Accademia di Mandolino e Chitarra si conferma, anno dopo anno, sempre più seguita e partecipata tanto che l’edizione di quest’anno si annuncia essere la più ricca di iscritti della sua storia: 72 partecipanti di tutte le età e livello tecnico, provenienti da Francia, Irlanda, Germania, Svizzera, Turchia, Polonia, Russia, USA, Canada e Brasile, oltre ovviamente a numerose zone d’Italia.

La XVII edizione estiva dell’Accademia avrà luogo in uno dei borghi più belli dalla nostra penisola: Castel Gandolfo in provincia di Roma in un territorio che offre molte opportunità all’insegna della natura, dell’arte, della storia e dell’enogastronomia. Presso il Centro Mariapoli Internazionale si svolgeranno le attività del campus estivo di perfezionamento, il direttore Aonzo verrà affiancato da considerevoli docenti concertisti: l’inimitabile interprete del mandolino napoletano Michele De Martino, il Maestro italo-francese di esperienza internazionale Fabio Gallucci, Il paganiniano Riccardo Del Prete e l’esperto didatta di chitarra flamenca Roberto Margaritella.

“I corsi dell’Accademia – dichiara il Maestro Aonzo – hanno certamente una valenza musicale e tecnica di primo livello, ma sono anche un momento di incredibile incontro ed aggregazione tra diverse generazioni e culture, quindi un modo assolutamente esclusivo di coniugare vacanza e studio. Mi piace inoltre sottolineare che per la prima volta i corsi si svolgeranno in centro Italia, celebrando una tradizione che ha radici profonde sia in ambito accademico classico, sia popolare.”

Oltre ai corsi musicali il programma prevede i seguenti eventi aperti al pubblico:

  • Domenica 13 agosto dalle 15:00 alle 19:00 mostra di alta Liuteria (Centro Mariapoli – Castel Gandolfo)
  • Domenica 13 agosto alle ore 18:00 presentazione del libro “il Mandolino nel Teatro Musicale Settecentesco” di Davide Farella (Centro Mariapoli – Castel Gandolfo)
  • Giovedì 17 agosto alle ore 21:15 “I Concertisti della XVII Accademia” (Casa delle Culture e della Musica – Velletri)
  • Sabato 19 agosto alle ore 18:00 “Concerto Finale a Grand’Orchestra” (Chiesa di San Tommaso – Castel Gandolfo)

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.accademiamandolino.com.

locandina accademia mandolino

Com.Stampa Accademia mandolino


Guarda anche...

Mike Dawes Visioninmusica

Il chitarrista Mike Dawes sul palco di Visioninmusica

Sul palco di Visioninmusica arriva uno dei chitarristi fingerstyle moderni più creativi al mondo: Mike Dawes. Il virtuoso musicista …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *