Il brano esploso su internet è una dedica a tutti coloro che per scelta o per necessità hanno lasciato Napoli e i loro affetti più cari, abbandonando però il classico clichè dell’emigrante triste e nostalgico. La clip è stata realizzata attraverso le testimonianze video di napoletani sparsi per il mondo e accomunati da un unico messaggio per i propri cari: STO BBUONO!
Nato dalla collaborazione tra Dario Sansone (Foja) e Gnut (Claudio Domestico), Tarall&Wine è un connubio musicale che riesce ad esprimere un’interpretazione fresca e contemporanea di Napoli attraverso un linguaggio musicale classico.
Esce ora il loro primo video, “L’importante è ca staje buono” da un’idea di Claudio Domestico, Dario Sansone e Luciano Chirico, realizzato da Alessandra Finelli, Dario Calise e Daniele Passero.
Per la realizzazione del video due artisti hanno lanciato un appello dal web accolto in maniera straordinaria dal pubblico telematico.
L’intento è stato quello di raccogliere testimonianze video di amici o anche sconosciuti napoletani che lavorano fuori, montandoli in un unico video. Il risultato è stato un poetico e delicatissimo clip che riesce a portare fuori una nuova Napoli, raccontata dal testo del brano ma anche da tutto il progetto, lontana da classici cliché di nostalgia e tristezza; Tarall&Wine in questo senso sposa la contemporaneità dei tempi vissuti con un linguaggio musicale semplice e intramontabile. Attraverso questo video inoltre il desiderio è stato quello “…di gratificare rassicurando chi ha dovuto scegliere una strada difficile allontanandosi dagli affetti”, spiegano i due. La clip è anche il primo singolo estratto dall’omonimo album uscito in digitale per la piattaforma di Fullheads e in distribuzione fisica per Octopus records/Audioglobe.
Tarall&Wine è un progetto nato dalla collaborazione di Dario Sansone (Foja) e Gnut (Claudio Domestico) due cantautori napoletani che rappresentano due tra le esperienze artistiche più promettenti della scena indie campana. La loro avventura insieme comincia nell’estate del 2011 ma è come se si conoscessero da sempre, tant’è che il sodalizio artistico produce immediatamente frutti con un breve tour italiano in un vero e proprio viaggio attraverso la canzone d’autore amata dai due. Il connubio però ha tutte le carte in regola per far partorire valide idee per nuovi testi e musiche tanto da permettere la realizzazione del disco “L’importante è ca staje buono” (prodotto dalla Octopus records con Fullheads/distribuzione Audioglobe, edizioni Graf Srl). Hanno preso parte alla realizzazione dell’album Mattia Boschi (Marta sui Tubi), Giovanni Schiattarella (Foja), Giuseppe Fontanella (24grana), Marco Sica (Guappecartò), Carlo Graziano, Fabio Renzullo e Francesco Villani. Il disco è stato registrato da Giuseppe Fontanella presso il K-Lab Studio di Giugliano (Na). L’art-work del disco è stato interamente realizzato da Giuseppe Boccia.
ALTRE DATE TOUR
29 marzo Manouche Caserta
30 marzo Ex Mattatoio Comunale Ariano Irpino (AV)