Pearl Jam
Pearl Jam Vs Vinyl Album Cover

I Pearl Jam e i Legacy Recordings celebrano i 30 anni di “Vs.”


Disponibile in digitale la nuova versione in audio spaziale dell’album “Vs.” (https://pj.lnk.to/versusPR) dei Pearl Jam. Il gruppo e Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, commemorano il 30º anniversario del secondo album della band con una serie di edizioni speciali. Inoltre per ciascuna traccia sarà abbinato un visual video (Pearl Jam – Vs. (lnk.to)).

I Pearl Jam hanno fatto il loro ingresso nel 1991 con “Ten”, emergendo in modo inaspettato come una delle band più amate nell’universo della musica rock e nella cultura in generale. Il gruppo con l’album “Vs.” si sono spinti oltre, scavando più a fondo e consegnando un’opera oscura e dinamica composta da 12 tracce. Questo album è stato guidato da classici indelebili come la profondità emotiva di “Daughter”, la nostalgia acustica di “Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town”, la furia primitiva di “Blood” e la pura catarsi di “Leash”. Esplorando un viaggio che va dall’esplosione di “Go” alla commovente liberazione di “Indifference”, “Vs.” ha rappresentato una profonda esplorazione dell’insicurezza e dell’incertezza di fronte a una fama non desiderata. Il disco affronta temi pesanti come abusi e disturbi dell’apprendimento neurodivergente, sfida apertamente l’ossessione americana per le armi e la brutalità della polizia e affronta il tema del suicidio senza alcuna esitazione. In mezzo a tutto ciò, l’album è riuscito persino a far filtrare la luce attraverso le crepe, regalando al mondo alcuni degli inni più amati del gruppo.

La musica è un mezzo incredibilmente potente per raccontare una storia. Ma la cosa migliore è che devi alzarne il volume. Si suppone che si ascolti forte. Farei qualsiasi cosa pur di stare intorno alla musica. Non dovreste nemmeno pagarci. “Vs.” è il suono di una band che non compromette il suo messaggio o significato. È il momento in cui la marea ha veramente cambiato direzione, Eddie Vedder in un’intervista del 1993 con Rolling Stone a cura di Cameron Crowe.

“Vs.” è il primo di molti album prodotti da Brendan O’Brien, dando inizio a una collaborazione che dura da tre decenni con il produttore. Appena uscito, “Vs.” ha infranto i record, vendendo oltre 950.000 copie nei primi cinque giorni nei negozi, superando le vendite dell’intera top ten di Billboard messa insieme. Ha conquistato il primo posto nella rispettiva classifica per cinque settimane, registrando la più lunga permanenza al vertice di qualsiasi album dei Pearl Jam fino ad oggi. Ha detenuto il record per “la maggior quantità di album venduti nella prima settimana” per i successivi cinque anni e ha stabilito il record per “le vendite di vinili nella prima settimana”, che sarebbe durato per i successivi 20 anni. Con oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, “Vs.” è diventato 7 volte disco di platino negli Stati Uniti. Nel frattempo, “Daughter” ha raggiunto lo status di platino RIAA, mentre “Elderly Woman Behind The Counter In A Small Town” ha ottenuto il disco d’oro.

Cosa dice la stampa su “Vs.”:

“Pearl Jam emerged victorious with Vs., an album that still stands as one of the strongest records of their long and storied career. Looser, heavier and angrier than their debut, Vs. found the band exploring new sounds and dynamics.”– Rolling Stone

“To date, the sophomore set that proved the band could do things its own way — a tactic that directly helped make its longevity possible.” – Billboard.

Senza dimenticare che “Lightning Bolt”, LP preferito dai fan, festeggia il suo decimo anniversario questa settimana. Originariamente pubblicato il 15 ottobre 2013, è diventato il quinto debutto al numero uno dei Pearl Jam nella classifica Billboard 200. Prodotto da Brendan O’Brien è stato pubblicato in audio spaziale il 20 ottobre.

Questa la tracklist di “Vs.”:

  1. Go
  2. Animal
  3. Daughter
  4. Glorified G
  5. Dissident
  6. W.M.A.
  7. Blood
  8. Rearviewmirror
  9. Rats
  10. Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town
  11. Leash
  12. Indifference

Bonus Tracks – solo per la versione in digitale

  1. Indifference
  2. Cready Stomp
  3. Crazy Mary

1LP Side Splits

Lato A

  1. Go
  2. Animal
  3. Daughter
  4. Glorified G
  5. Dissident
  6. W.M.A.

Lato B

  1. Blood
  2. Rearviewmirror
  3. Rats
  4. Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town
  5. Leash
  6. Indifference 2LP Side Splits

Lato A

  1. Go
  2. Animal
  3. Daughter Lato B
  4. Glorified G
  5. Dissident
  6. W.M.A. Lato C
  7. Blood
  8. Rearviewmirror
  9. Rats

Lato D

  1. Elderly Woman Behind the Counter in a Small Town
  2. Leash
  3. Indifference

Comunicato Stampa: Parole e Dintorni


Guarda anche...

Pearl Jam

“Dark Matter” il nuovo singolo dei Pearl Jam

È finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo dei Pearl Jam, intitolato “Dark Matter”, disponibile da venerdì 16 febbraio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *