shazam

Previsioni di Shazam su gli artisti da tenere d’occhio


Con 300 milioni di utenti globali al mese e milioni di riconoscimenti di brani ogni giorno in tutto il mondo, Shazam ha l’eccezionale e ineguagliabile capacità di prevedere con precisione la prossima star della musica, e negli anni è diventato uno strumento affidabile e prezioso sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico.

Oggi Shazam ha reso nota la sua annuale playlist Previsioni per il 2024, una selezione di 50 tracce di artisti e artiste che hanno tutti i requisiti per avere successo quest’anno. Shazam ha anche individuato cinque nomi con il potenziale per sfondare a livello internazionale nel 2024, e altri cinque che si stanno facendo strada a livello nazionale. 

Basata sui dati e gli algoritmi predittivi di Shazam, e con il contributo della redazione globale di Apple Music, la selezione include artisti e artiste che danno forti segnali di crescita futura: uno slancio precoce e costante nell’attività su Shazam e una solida presenza nei trend di ricerca in più Paesi. Si tratta di una rosa internazionale molto diversificata che riunisce artisti e artiste di 21 Paesi, con un sound che che spazia dal pop francese al gospel contemporaneo.

Le star incluse nelle previsioni dell’anno scorso hanno raggiunto la Top 100 giornaliera di Apple Music in 171 Paesi nel 2023, e 7 su 50 sono rientrate nella Global Top 200 di Shazam. Per esempio, Stephen Sanchez ha raggiunto il 6° posto a gennaio ’23, così come Ice Spice a marzo 2023, e Young Miko il 58° posto ad aprile 2023. 13 di queste star sono anche rientrate nelle Top 10 nazionali di Shazam, tra cui Ice Spice (in 53 classifiche), Stephen Sanchez (44 classifiche), Hotel Ugly (28 classifiche), Ski Aggu (17 classifiche), Young Miko (12 classifiche) e ANGEL DIOR (11 classifiche). In media, gli artisti e le artiste nelle previsioni 2023 di Shazam hanno registrato un aumento delle ricerche nell’app pari al 167% rispetto al 2022.

Di seguito l’elenco di artisti e artiste da tenere d’occhio, che è anche possibile ascoltare nella playlist “Shazam: previsioni per il 2024” su Apple Music.

Anche l’artista italiano Vins tra i 50 selezionati da Shazam per le sue Previsioni per il 2024

Giovane artista, classe 2001, Vins propone sonorità a metà strada tra funk e musica da club, e nei suoi brani parla spesso di tematiche legate alla sua terra natale, la Puglia. Vins è presente nella playlist Previsioni per il 2024 con il brano “NON TI SEI MAI DIVERTITA COSÌ”, diventato virale sui social come “Ti ho vista a Polignano su una scogliera”.

Cinque artisti e artiste con un grande potenziale a livello internazionale

Bloody Civilian

“La gente usa spesso Shazam per scoprire la mia musica quando viaggia con Uber” racconta a Apple Music la cantautrice nigeriana Emoseh Khamofu. Gli stream e le ricerche in Shazam di Bloody Civilian sono in ascesa da novembre 2022, quando ha partecipato alla colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever, raggiungendo per la prima volta la Daily Top 100. Bloody Civilian ha debuttato nella classifica di Shazam ad aprile 2023 con “I Don’t Like You”, che è stato anche il suo secondo brano incluso nella Daily Top 100. Ma è nella seconda parte del 2023 che l’artista ha iniziato davvero a prendere il volo con il suo EP di debutto Anger Management, che è rientrato nella top 10 della classifica degli album Afrobeat in 69 Paesi, e in nove ha persino raggiunto il 1° posto. I suoi stream nelle playlist curate dalla redazione sono aumentati di oltre il 50% negli ultimi sei mesi dell’anno. 

L’artista dice che nel nuovo anno si concentrerà sull’ideazione di una comunità: “Voglio far crescere la mia fanbase, entrare in contatto con altre menti estrose e dare qualcosa in cambio” dichiara. “Voglio essere in grado di ispirare le giovani donne ad ambire a qualcosa di più grande e migliore, a non farsi incasellare.”

Flyana Boss 

Le Flyana Boss hanno tutti gli ingredienti per un 2024 superlativo. Il duo hip hop di Los Angeles, composto da Bobbi LaNea Tyler e Folayan Omi Kunerede, ha già alle spalle una collaborazione con Missy Elliot in “You Wish”, che l’ha aiutato a raggiungere un nuovo picco di ricerche in Shazam in tutto il mondo e a farsi conoscere dal pubblico di Apple Music. “Ci emoziona molto pensare che la gente possa vivere casualmente, ascoltare la nostra canzone e sentirsi portata a tirare fuori il telefono per scoprire chi siamo” dice Bobbi LaNea Tyler a Apple Music. A conti fatti, nel 2023 i loro stream sono aumentati di oltre il 3000% su Apple Music, dove la loro musica è comparsa nelle playlist “Successi virali”, “Cura ed energia” e “Rap Life”. Nel 2023 il duo si è anche aggiudicato la copertina della playlist “New Music Daily” con l’uscita di “Bitch Imma Star”. 

Il nuovo anno promette grandi cose. “Andremo in tour, e già questa è una cosa spettacolare, e poi pubblicheremo altra musica. È il momento di costruire il mondo delle Flyana Boss.”

Kenya Grace 

Kenya Grace ha conquistato il mondo nel 2023 con la sua hit dance-pop “Strangers”, un brano che nel giro di pochi mesi è passato dalla sua camera da letto alla top 40 della Top 100 giornaliera internazionale di Apple Music. “Spero che la gente senta [e scopra] la mia musica nei club” racconta a proposito di questo brano morbido e trascinante, pensato per una pista da ballo sudata ma accogliente. “Ad aver plasmato il mio talento artistico sono state sicuramente le uscite che facevo da ragazzina. È stato così stimolante ascoltare per la prima volta la musica dance nei club e alle feste.” Da giugno a dicembre i suoi stream sono aumentati di oltre il 12.000% a livello internazionale su Apple Music, dove “Strangers” è stata inserita in varie playlist della redazione, tra cui “Successi del momento”, “A-List: Pop” e “danceXL”. Complessivamente, il brano ha raggiunto la Top 100 giornaliera in oltre 100 Paesi in tutto il mondo, nonché il primo posto in 16 classifiche nazionali di Shazam, la posizione più alta per una solista britannica nel 2023.

Nel 2024 l’artista desidera pubblicare un vero e proprio album e forse buttarsi ancora di più nella mischia. “Voglio far uscire un lavoro corposo e mi piacerebbe suonare in qualche festival!”

The Last Dinner Party

Dopo il successo dei loro primi singoli, la band art rock britannica The Last Dinner Party è pronta a un grande debutto con l’uscita di Prelude to Ecstasy il mese prossimo. A oggi, il singolo di esordio “Nothing Matters” è stato il brano della band più cercato su Shazam, presente nelle classifiche di Australia, Austria e Belgio. Ed è stato anche il loro primo brano a raggiungere la Top 100 giornaliera di Apple Music. “Uno dei momenti che ci ha fatto sentire che la cosa si stava facendo seria, e non stavamo solo giocando a fare le musiciste, è stato quando una persona amica ha sentito ‘Nothing Matters’ in un nightclub in Australia e ha visto alcune mani alzarsi per cercare il pezzo su Shazam” dice a Apple Music Abigail Morris delle Last Dinner Party. “È assurdo pensare che questo possa accadere in giro per il mondo.” Anche altri singoli successivi, come “Sinner” e “My Lady of Mercy”, sono comparsi nelle classifiche di Shazam e hanno contribuito all’aumento dei tag nel corso dell’autunno: un successo che ha suggellato la scelta della band per il nuovo episodio della serie Apple Music Sessions.

Quest’anno la band ha in programma di pubblicare l’album di debutto. “Sarà la nostra priorità principale” dice Morris. “Questo e, naturalmente, la fama e la fortuna.”

RIIZE 

La boy band K-pop RIIZE ha conquistato il mondo intero con la sua hit orecchiabile, funky e allegra “Get a Guitar”. Il brano è apparso per la prima volta nella classifica delle ricerche Shazam per il Giappone a settembre, e a ottobre ha raggiunto il 1° posto nella Top 100 giornaliera della Corea del Sud: la prima canzone della band a riuscire nell’impresa. “Get a Guitar” ha raggiunto l’undicesima posizione nella classifica K-Pop internazionale di Shazam ed è diventato uno dei maggiori successi in Corea nel 2023, chiudendo l’anno al 65° posto della Top brani del 2023: Corea.

“Voglio esibirmi in vari Paesi e incontrare [persone della nostra fanbase] BRIIZE che fanno il tifo per noi [in tutto il mondo]” dice SHOTARO a Apple Music, mentre ANTON ritiene che la chiave sia continuare ad affinare il loro talento come collettivo. “Per quanto possa essere importante viaggiare per il globo e incontrare il pubblico, quello che vogliamo è essere in grado di regalare alla gente ricordi preziosi accompagnati da buona musica per molto tempo” afferma. “Sognare in grande ed evolvere come band è il nostro obiettivo.” Ultimamente, ANTON usa una frase a effetto per motivarsi. “Dico ‘I RIIZE continueranno a crescere’. Sta a noi membri trasformare questo desiderio in realtà.”

Cinque artisti e artisti in crescita a livello nazionale 

aupinard (Francia)

La musica del cantante francese aupinard, un mix di pop francese e bossa nova, si sta facendo strada nelle classifiche nazionali francofone di Shazam.

JACOTÉNE (Australia)

La cantautrice australiana R&B/soul JACOTÉNE sta scalando le classifiche di Shazam in Australia con “Don’t Let Him Say Goodbye (Demo)” e “You already know [demo_2021].wav”. L’artista ha appena firmato un contratto internazionale con Sony Music.

SIRA (Germania)

Dal 2022, il produttore tedesco dance e hip hop/rap SIRA è apparso diverse volte nelle classifiche in Germania, Austria e Svizzera. Con “9 bis 9”, il brano con cui ha raggiunto la sua posizione più alta di sempre su Shazam, l’artista ha dimostrato di avere il potenziale per uscire dalla sua comfort zone e conquistare un pubblico internazionale, entrando in classifica in Paesi come la Francia. 

Sukha (India)

“Attraction” con prodGK è stato il brano che ha fatto debuttare Sukha, artista Punjabi e hip hop/rap, nella classifica di Shazam in India, rimanendo un mese nella Top 200 del Paese. Da allora, Sukha ha continuato la sua ascesa con l’uscita di “8 Asle (feat. Gurlej Akhtar)” di Sukha & Chani Nattan, raggiungendo le classifiche di Canada e Regno Unito.

Yarge (Venezuela)

La cantautrice venezuelana Yarge è apparsa nella playlist mensile Supernova di Apple Music negli Stati Uniti, che presenta artisti e artiste emergenti della musica latina. Yarge è entrata nelle classifiche di Shazam in Cile con “WEEKENES”, la sua canzone di punta su Shazam, e ultimamente è di tendenza in Perù e Paraguay.

Comunicato Stampa: Ufficio Stampa Goigest


Guarda anche...

Music Awards 2024

Tornano i Music Award della musica italiana

Il 13 e 14 settembre 2024 all’Arena di Verona. Biglietti disponibili in prevendita da oggi. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *