No Borders Music Festival
No Borders Music Festival

No Borders Music Festival annuncia Morcheeba e Goran Bregović


Il No Borders Music Festival, storica rassegna musicale in programma al confine tra Italia, Austria e Slovenia, annuncia un grande doppio appuntamento per la 29esima edizione. Sabato 20 luglio i Morcheeba e Goran Bregović suoneranno sul palco dei Laghi di Fusine. Il biglietto è valido per entrambi i concerti, il primo dei quali vedrà come protagonisti i Morcheeba alle ore 14:00, seguiti dall’energia balcanica di Goran Bregović alle ore 16:00.

Band londinese con una carriera ventennale, i Morcheeba sono sinonimo di evoluzione musicale. Si affermano nel 1995 come gruppo trip-hop per poi abbracciare, grazie all’uso delle sonorità elettroniche, generi sempre diversi ma ben amalgamati dal loro personalissimo stile: pop rock, alternative rock, indie rock. Tracciando il loro segno unico ed inconfondibile nel mondo della musica, hanno dato vita a successi come ‘Rome Wasn’t Built in a Day’, ‘Otherwise’, ‘The Sea’ e ‘Be Yourself’. Con il loro ultimo album ‘Blackest Blue‘, pubblicato nel 2021, Skye Edwards e Ross Godfrey riescono a dare vita a una collezione raffinata di brani che fonde le precedenti incarnazioni e il suono della band, come downbeat, chill, electro-pop e soul, in un disco coeso che approfondisce l’anima dell’eredità musicale della band. La portata globale di Morcheeba è impressionante e li ha consentito di suonare in tutto il mondo. Il loro caratteristico suono elettronico/organico è riuscito a valicare i confini, rendendo la band un vero e proprio marchio di garanzia per la purezza originale dei loro successi musicali.

Con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel ventunesimo secolo, le composizioni di Goran Bregović fondono le sonorità del folk balcanico con l’elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri con accentuazioni rock, dando vita ad una musica che ormai è una vera e propria firma riconoscibile. La sua storia musicale, che si intreccia indissolubilmente con quella personale, inizia a sedici anni quando tra i club di Sarajevo creò i suoi primi gruppi rock. Seguirono quindici anni con il suo gruppo, White Button, e tredici album venduti in sei milioni di copie. Tour interminabili in cui Goran divenne l’idolo della gioventù jugoslava. Alla fine degli anni ‘80, Bregović iniziò ad approcciarsi al mondo delle musiche per i film, componendo le melodie del terzo film di Emir Kusturica ‘Il Tempo dei Gitani’, la prima di tante pellicole per le quali comporrà la musica. Nell’estate 1995 Goran ritorna sui palchi, inanellando tournée per tutta l’Europa alla testa della sua Orchestra per Matrimoni e Funerali, presentando i suoi brani più belli: dall’ormai celebre ‘Ederlezi’ (Il Tempo dei Gitani) a ‘In the Death Car’ (Arizona Dream) passando per il vigoroso ‘Kalashnikov’ (Underground). Goran ha collaborato con moltissimi artisti tra cui Iggy Pop, Ofra Haza, Cesaria Evora, Sezen Aksu, Georges Dalaras, Kayaha. Tra i suoi album: ‘Tales and Songs from Weddings and Funerals’‘Chamapgne for Gypsies’ e ‘Three Letters from Sarajevo’. Lo spettacolo dei suoi concerti non nasce dagli effetti speciali, ma dai musicisti presenti sul palco e dal carisma di Bregović, che rendono impossibile resistere alla magia di questo cocktail balcanico.

Sul sito ufficiale del festival www.nobordersmusicfestival.com sono inoltre consultabili tutte le informazioni sui pacchetti speciali che includono, oltre al biglietto per il concerto, il noleggio delle escursioni con le guide naturalistiche e il pernottamento in albergo. Il concerto di Goran Bregović è realizzato in collaborazione con Zenit srl.

Il No Borders Music Festival è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione Regione Friuli Venezia Giulia PromoTurismoFVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole, BIM, Comune di Tarvisio, Allianz Assicurazioni, Jack Daniel’s, Birra Kozel, Petra Molino Quaglia, Pastificio Felicetti, AutoNord-ProntoAuto, Idroelettrica Valcanale e K-Array. Media partner Radio Deejay, Radio Capital e Sky Arte.

MORCHEEBA h.14:00

GORAN BREGOVIĆ h.16:00

SABATO 20 LUGLIO 2024 (apertura ore 11:00; inizio concerto ore 14:00)

LAGHI DI FUSINE – TARVISIO (UD)

Prezzi dei biglietti: posto unico € 35,00 + dp

Biglietti in vendita a partire dalle ore 12:00 di mercoledì 10 aprile 2023 online su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati Ticketone

SOCIAL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL:

FB https://www.facebook.com/NoBordersMusicFestival

IG https://www.instagram.com/nobordersmusicfestival/?hl=it                                                                                                   

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Consorzio Tarvisiano – www.tarvisiano.org – consorzio@tarvisiano.org – tel. +39 0428 2392

Azalea.it – www.azalea.it – info@azalea.it – tel. +39 0431 510393 

Comunicato Stampa: Ufficio Stampa Goigest 


Guarda anche...

Morcheeba

La band inglese Morcheeba in concerto in Italia

Esplosi sulla scena Trip hop inglese al termine degli anni Novanta, i Morcheeba hanno abbracciato  – in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *