Teatro Biblioteca Quarticciolo Parlami terra
"Parlami terra" ph. Laila Pozzo

Teatro Biblioteca Quarticciolo: “Parlami terra” indaga il legame tra l’uomo e la Natura


Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 17 gennaio alle 19 (repliche per le scuole giovedì16 e venerdì 17 alle 9:30) la Compagnia TeatroViola e Cranpi presentano Parlami terra, spettacolo pensato per le nuove generazioni da Federica Migliotti. Unvero e proprio intimo percorso di scoperta di sé e della propria natura che nasce da un’immagine venuta in sogno e che di un sogno parla, quello di Gaia, una ragazzina qualsiasi, che viene ri-svegliata da un’incomprensibile voce per ritrovarsi su una cassettiera in un non luogo. Attraverso questa misteriosa “porta magica”, Gaia attraverserà gli ambienti generati dagli elementi della natura che Madre Terra – è sua la voce che la guida – vuole farle esplorare ed esperire fuori e dentro di sé. Non si tratta infatti di un viaggio di esplorazione, ma di unvero e proprio intimo percorso di scoperta di sé e della propria natura. Sarà una vera tempesta di emozioni quella che dovrà affrontare, fatta di scoperte e magie, in un dialogo senza parole. In questo avventuroso viaggio iniziatico Gaia arriverà a capire che il suo futuro, il nostro futuro, è tutt’uno con gli altri esseri viventi, indissolubilmente legati da un unico respiro, quello della Natura.

Lo spettacolo riesce a coinvolgere diverse fasce d’età attraverso le medesime reazioni, quelle della meraviglia e della percezione di essere parte di un universo grande con cui fare quotidianamente i conti, anche se non sempre in modo cosciente. Nella sua astrazione, nella quasi totale mancanza di parole pronunciate, nell’azione che è movimento danzato, gioco di oggetti che appaiono dal nulla quasi fosse teatro nero, lo spettacolo non risulta mai ostico, dando forma a una riappropriazione fantastica del proprio senso di convivenza con la natura.

Si tratta di un’operazione che, pur avendo a cuore la questione della cura per il pianeta, parte dalla creazione poetica prima ancora che civica. Lo sguardo del giovane pubblico viene letteralmente  rapito dalle immagini a cui assiste e dalla curiosità degli incontri che Gaia sperimenta nel suo viaggio e che culminano nella magica fioritura della cassettiera, nell’esplosione di una Natura che, nonostante la nostra poca attenzione, trova il modo di ricordare qual è l’origine da cui tutto proviene.

Compagnia TeatroViola – Si forma a Roma nel 2006 intorno a una ricerca di Federica Migliotti sulla valenza delle fiabe e delle musiche tradizionali all’interno di produzioni teatrali per l’infanzia, per poi aprirsi alla commistione di altri linguaggi come la danza contemporanea e il video in drammaturgie originali. Sotto la sua cura, è la direzione artistica e organizzativa della rassegna di Teatro-Ragazzi Tutti a teatro!, promossa dalla Rete delle Scuole del Municipio XII di Roma a febbraio 2008. Dal 2016 al 2019 è affidataria in A.T.I della gestione del Teatro Biblioteca Quarticciolo occupandosi specificamente del cartello per le nuove generazioni e progetti per le scuole. Dal 2019 organizza la rassegna Il teatro va a scuola presso il teatro dell’I.C. A. Rosmini di Roma. Dal 2006 si occupa di laboratori teatrali in diverse scuole pubbliche e private e corsi di aggiornamento per insegnanti. Ha ricevuto il Premio Otello Sarzi nuove figure del teatro 2009; il premio miglior spettacolo Donna mostra donna 2009; il premio della critica Ermo Colle 2010; BandoIn Viva Voce promosso da Atcl Lazio.

durata 60 minuti circa

Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

acquista online il tuo biglietto

Comunicato Stampa: Antonella Mucciaccio


Guarda anche...

Aspettando Re Lear Alessandro preziosi

Al Cinema Farnese di Roma, “Aspettando Re Lear”

Per tre giorni, in esclusiva al Cinema Farnese di Roma, sarà proiettato “Aspettando Re Lear”, il nuovo documentario …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *