Papa Francesco non ce l’ha fatta. Si è spento nella sua Casa Santa Marta, dove era rientrato da pochi giorni, visibilmente provato ma ancora capace di benedire e sorridere alla folla. La notizia ha colpito il mondo come un fulmine.
E’ morto alle 7.35 di questa mattina, lunedì 21 aprile. Aveva 88 anni. La morte è sopraggiunta dopo un ricovero di 40 giorni all’ospedale Gemelli di Roma per una polmonite.
Poco fa il card. Kevin Farrell ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco.
Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati.
Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino“.