Uberto Bonetti
Uberto Bonetti

Futurismo il Concerto e la Mostra di aeropittura su Bonetti


Venerdì 3 maggio, alle ore 21, singolare spettacolo musicale dedicato ai temi del Futurismo, organizzato a Treviglio ( Bg), a cura della Zero Gallery, in via F.lli Galliani 6.
Tutto questo in occasione della Mostra “Futurismo!!!!!!!! L’Italia e l’aeroviste di Bonetti”, un tour attraverso lo Stivale grazie alle innovative opere aeree di un significativo artista, si svolgerà lo spettacolo “Assalti sonori futuristi – Concerto in sintesi poetiche – Azione d’attori per strumento voci -Assalti Sonori Futuristi”. Come evidenziato dall’organizzatore dell’evento, Marco Formato, si parla “ di un concerto per due attori da eseguirsi in un luogo qualsiasi, ancor meglio se il luogo è un non-luogo, più adatto a divenire qualcosa d’altro da quello che già non è: teatro. Due attori a diffondere musica testuale futurista, in una composita partitura furiosamente e allegramente spaziante nell’ampio e variegato mondo futurista”.
Nel programma sono stati prescelti dei testi che spaziano dai capolavori poetici del “Super-Vate” Marinetti all’opera di autori di sperduta provincia e di genio naif.
La nostra azione è un divertito spaziare senza freni limiti e regole (come lo stesso Marinetti ci raccomanda) dal centro alle periferie del movimento. Noi VOGLIAMO (come direbbe il Filippo Tommaso) portare in voce le differenti forme ed ere della rivoluzionaria arte del futurismo, rendendola ancor viva con quella gioia sbarazzina e irridente sberleffo che la mantiene in perfetta salute e gioventù nonostante i cento e rotti anni d’età.
La regia e l’azione vocale sono di Umberto Fabi e di Rocco Antonio Buccarello, la produzione è curata dallo staff Scenari Armonici. Uno spettacolo, con ingresso libero, da conoscere per le novità letterarie e artistiche rappresentate dai validi attori protagonisti.