Michele Placido

Contro la crisi film a 3 euro dal 9 al 16 e uscite estive


Contro la crisi del settore le associazioni di produttori, distributori e esercenti italiani lanciano due iniziative: dal 9 al 16 maggio con la Festa del Cinema si potrà vedere un film in 2D a 3 euro e uno in 3D e 5, e nei mesi estivi continueranno a uscire nelle sale film italiani e blockbuster americani e europei. Riportare il pubblico in sala prolungando la stagione cinematografica è uno degli obiettivi di Anec, Anem e Anica, che promuovono anche la Festa del Cinema: quest’anno tra maggio e fine agosto arriveranno in sala 16 nuovi film italiani, fra cui quello di Sorrentino “La grande bellezza”, in concorso a Cannes, e grandi produzioni internazionali, come “Il grande Gatsby”, “The Lone ranger” con Johnny Depp, “After Earth” con Will Smith, “L’uomo d’acciaio” con Russel Crowe, “Wolverine l’immortale” con Hugh Jackman.

“Bisogna far capire al pubblico che il cinema non chiude mai” ha sottolineato Richard Borg, Presidente dei distributori cinematografici italiani, che ha sottolineato: “Il primo passo importante è convincere attori e produttori che l’uscita estiva è un vantaggio enorme, perché un film può essere visto per periodi più lunghi e usufruire quindi del passaparola”. La concentrazione dell’uscita dei film in sala tra ottobre e marzo finora ha penalizzato tutto il cinema secondo Riccardo Tozzi, presidente dell’Anica: “Quelle uscite concentrate devastano l’economia delle sale, e fanno sì che dopo poco tempo lo spettatore non trovi più i film al cinema. – ha affermato – Bisogna far passare l’idea che i film belli ci sono tutto l’anno e che si possono vedere anche con più calma”.

La Festa del Cinema con prezzi ridotti servirà a dare l’impulso per il riavvicinamento del pubblico alla sala, ed è per questo che in tutta Italia sono previste iniziative come incontri con attori e registi, lezioni di cinema, proiezioni speciali. All’iniziativa hanno aderito già Michele Placido, Sergio Rubini, Michele Riondino, Emilio Solfrizzi, Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Vanessa Incontrada e molti altri. (TMNews)


Guarda anche...

Emilio Solfrizzi

Emilio Solfrizzi ne “Il malato immaginario”

Il genio di Molière incontra la comicità di Emilio Solfrizzi ne “Il malato immaginario”, il classico della …