Johnny Depp
Johnny Depp

Johnny Depp compie 50 anni. Film e nuovi amori per il 'bello e dannato'


Da quelli magnetici del simpatico pirata dei Caraibi Jack Sparrow, a quelli malefici del barbiere Sweeney Todd (che gli è valso un Golden Globe), fino a quelli dolci ed inquietanti di Edward Mani di Forbice. Gli occhi di Johnny Depp al cinema sembrano non avere età eppure il lunedì prossimo il ‘bello e dannato’ di Hollywood compie mezzo secolo.
Il Cappellaio Matto che tanto ha ispirato il regista Tim Burton arriva domenica prossima al giro di boa dei 50 anni senza colpo ferire, in forma strepitosa e, come nel più classico dei copioni, con un nuovo, e più giovane, amore.
L’attore, nato il 9 giugno 1963 a Owensboro, un piccolo centro industriale del Kentucky, si è infatti separato l’anno scorso dalla compagna con cui ha trascorso ben 14 anni, l’ex modella francese Vanessa Paradis (madre dei due suoi figli, Lily Rose e Jack), per regalarsi, alla soglia dei 50, una relazione con l’attrice Amber Heard, dichiaratamente bisessuale e di 23 anni più giovane di lui. La relazione, trasgressiva e imprevedibile in pieno stile Depp, è nata sul set di ‘The Rum Diary’, dove i due hanno girato scene decisamente hot. La coppia aveva interrotto la liason dopo pochi mesi, a causa, dicono i ‘rumors’ hollywoodiani, degli eccessi con alcol e droghe del bell’attore che avevano portato la ventisettenne texana a rompere ogni legame. La bionda attrice però, in passato coinvolta anche in una relazione con la fotografa hawaiiana Tasya Van Ree, sembra ora aver cambiato idea sulle motivazioni che mesi fa l’avevano convinta a lasciare il divo di ‘Pirati dei Caraibi’, anche se pare non sia piu’ disposta a passare sopra certi suoi comportamenti: se Johnny vuole fare davvero sul serio, dovra’ dire addio alle notti brave e all’alcool.
Una vita turbolenta tra droghe, alcool, amori, risse e arresti, quella di Depp, che evidentemente non dispiace al suo mentore, il regista Tim Burton, che l’ha voluto fortemente in una serie di pellicole che hanno segnato ognuna un importante punto nella sua carriera. I ben 29 tatuaggi che disegnano il suo corpo sono stati ideali per interpretare personaggi fiabeschi, romantici ma sempre in un’accezione oscura e dark. Da ‘Il mistero di Sleepy Hollow’, a ‘La fabbrica di cioccolato’, ‘La sposa cadavere’, ‘Sweeney Todd’, ‘Alice in Wonderland’, ma anche il pirata Jack Sparrow nella trilogia dei ‘Pirati dei Caraibi’ di Gore Verbinski, che ha portato l’attore al successo planetario rendendolo l’idolo non solo delle donne ma anche dei giovani di piu’ generazioni. Le passioni di Johnny Depp non si fermano al cinema e alle donne ma coinvolgono anche la musica: nato come chitarrista del gruppo The Kids, nel tempo Depp ha coltivato amicizie con grandi nomi della musica internazionale: Flea dei Red Hot Chili Peppers, Michael Stipe e Peter Buck dei REM, solo per citarne alcuni. Come chitarrista ha partecipato alla composizione di ‘Fade In-Out’ e in ‘Fade Away’ degli Oasis, suonando il bottleneck.
L’attore statunitense festeggerà i suoi 50 anni in piena attività professionale, con l’uscita nelle sale (prevista per il 3 luglio prossimo) del suo ultimo film, ‘The Lone Ranger’, in cui, diretto da un altro dei registi che lo adorano, Gore Verbinski, interpreta un nativo americano. La trama racconta la storia dello sceriffo John Reid (Armie Hammer) che viene lasciato a morire dopo una imboscata con altri cinque Texas Ranger ma sopravvive e viene curato e rimesso in salute da un indiano di nome Tonto (Johnny Depp). La nonna materna di Depp, Minnie, era una nativa americana cherokee, e anche suo padre vanta lontane parentele con questo popolo. L’attore ha dichiarato, anche di recente, di sentirsi affine alla cultura e alla sensibilita’ dei nativi americani.

[nggallery id=329]

Iscriviti alla NewsLetter


Guarda anche...

Hollywood Vampires

Johnny Depp al Marostica Summer Festival

Unica data italiana per gli Hollywood Vampires. La “best bar band in the world” formata dall’attore e …