Parlamento europeo

Commercio illegale Sambuca, Scottà: finalmente presa di coscienza da UE


Bruxelles, 28 giugno 2013. «Finalmente la Commissione europea, a seguito della mia denuncia, esaminerà la questione della commercializzazione illegale di Sambuca nell’UE, e prenderà i “necessari provvedimenti” al fine di garantire il pieno rispetto delle vigenti norme comunitarie». L’eurodeputato trevigiano della Lega Nord Giancarlo Scottà rende nota la risposta dell’Esecutivo UE a una sua interrogazione parlamentare, in cui sollevava il problema della messa in commercio illegale del liquore aromatizzato all’anice “Sambuca”, in alcuni Paesi europei che non rispettano il regolamento comunitario relativo alla protezione delle indicazioni geografiche delle cosiddette bevande spiritose.

«La Commissione – ha spiegato Scottà – ha ammesso di essere venuta a conoscenza di queste pratiche commerciali scorrette da “pochissimo tempo”. Era ora che l’UE si rendesse conto dell’abuso commesso da diversi Stati membri, che spacciano per Sambuca bevande lontane anni luce dai parametri fissati dalla normativa dell’Unione».

«A questo punto mi auguro che la Commissione si attivi, al più presto, per sanzionare i Paesi che finora si sono approfittati dei mancati controlli, con la messa al bando di quei prodotti contrari ai principi di leale concorrenza e trasparenza che dovrebbero essere propri degli scambi commerciali».

 

 


Guarda anche...

Parlamento europeo

Scottà, a rischio denominazioni d’origine con domini web .wine e .vin

Bruxelles, 4 settembre 2013. Monitorare la procedura di assegnazione a enti privati, da parte dell’Icaan …