Lorenzo Amurri
Lorenzo Amurri

Al Maxxi è lezione di energia


Terzo appuntamento al MAXXI con la serie ENERGY. Lezioni sulle energie che muovono il mondo. Dopo l’incontro con lo psicanalista Massimo Recalcati e i Masbedo sull’ Energia del sommerso e quello con la cantautrice Erica Mou e lo chef stellato Salvatore Tassa sul Il gusto dell’energia, sabato 5 ottobre sarà la volta di Lorenzo Amurri, (musicista e scrittore, che ha raccontato nel suo primo romanzo Apnea, finalista al Premio Strega 2013, il traumatico incidente che nel 1997 lo ha resto tetraplegico) e Angela Volpini (mistica italiana, fondatrice del Centro Nova Cana, il cui pensiero è centrato sul divino nell’umano, aiutando l’uomo a essere consapevole delle sue infinite possibilità di sviluppo) terranno una lezione su Il respiro dell’energia, quel respiro che diventa profondo desiderio di vita, di creazione.
È il respiro che in molti miti della creazione segnala l’energia vitale che mette al mondo cose e persone. Tratteniamo il respiro quando l’esperienza ci sorprende; a volte la vita ci priva di quella forza vitale per qualche secondo, costringendoci a ricordare che sapore ha l’energia e quanto noi la desideriamo.
Lorenzo Amurri musicista, produttore musicale e scrittore romano, ha suonato e collaborato con artistiquali Tiromancino, Lola Ponce, Asia Argento e Califano. In una scrittura puntuale, coraggiosa e ironica, ha recentemente trovato una nuova espressione per la sua creatività: Apnea (Fandango 2013), il suo primo romanzo, incentrato sul traumatico incidente che nel 1997 lo ha resto tetraplegico, è rientrato nei finalisti del Premio Strega 2013. Apnea è’ la storia di una rinascita, di un ritorno alla vita, con coraggio, determinazione, dolore, successi e sconfitte. Ogni tappa è una lenta risalita verso la superficie, un’apnea profonda che precede un perfetto e interminabile respiro. Nella consapevolezza che “libertà di pensiero è libertà di movimento”.
Angela Volpini. Aiutare l’uomo a essere consapevole delle sue infinite possibilità di sviluppo e a riconoscere la felicità nella qualità della relazione con gli altri. Angela Volpini, protagonista di un’esperienza mistica durata dal ’47 al ’56, che ancora bambina la pose al centro della cronaca e dell’attenzione di moltitudini di fedeli, rielabora così la sua esperienza mistica, e scrive: “la persona nasce da un proprio autonomo atto creativo ispirato dal desiderio”. La sua biografia si intreccia con la storia del dopoguerra italiano. Attiva nelle commissioni del Concilio Vaticano II, stringe amicizie con scrittori e uomini di cultura, fra cui Pier Paolo Pasolini. Nel 1958 fonda il centro Nova Cana, a Casanova Staffora, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, meta da sempre di studiosi e intellettuali. Molte le sue pubblicazioni (La Madonna accanto a noi, Ed. Reverdito, 1990, Persona e comunità, Ed. Guardamagna) e i cicli di conferenze in Italia e all’estero.

ENERGY. Lezioni sulle energie che muovono il mondo è una serie di incontri con artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori che, muovendo dalla propria specifica competenza, si confrontano con il pubblico del MAXXI per stimolare riflessioni sulla straordinaria forza vitale trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.
25 settembre – 30 novembre 2013, mercoledì e sabato, ingresso libero fino a esaurimento posti


Guarda anche...

Documentario maxxi

A Roma anteprima del corto “An Enlightened Mind”

Giovedì 23 febbraio alle ore 19.30 a Roma, all’auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti …