TrentinoInJazz 2013: Benny Golson
TrentinoInJazz 2013: Benny Golson

TrentinoInJazz 2013: Benny Golson a Pergine Valsugana


Sabato 26 ottobre, all’interno del circuito del TrentinoInJazz 2013, a Pergine Valsugana (TN) ci sarà il secondo e ultimo dei due appuntamenti invernali del Valsugana Jazz Tour! Dopo aver fatto da apripista per le prime date del fitto cartellone del TrentinoInJazz 2013 (che quest’anno annovera diversi festival prima autonomi), il Valsugana Jazz chiude in bellezza con un colosso del jazz mondiale: Benny Golson! il celebre jazzista americano sarà al Teatro Comunale di Pergine per la sua unica data italiana, in quartetto con Antonio Faraò (pianoforte), Stefan Bartus (contrabasso) e Vladimir Kostadinovic(batteria).

Nato nel 1929, compositore, arrangiatore, autore di testi, produttore, attore (ha recitato con Spielberg) e sassofonista di fama mondiale, Benny Golson è autore di brani storici considerati a tutti gli effetti deglistandard del jazz. Ha suonato con Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton, Earl Bostic ed Art Blakey: pochi musicisti jazz possono, come lui, essere menzionati come veri innovatori, ed ancora meno possono vantare una carriera che letteralmente ridefinisce il termine “jazz”.

Il presidente dell’associazione FaRe Jazz – organizzatrice del Valsugana Jazz Tour – Lorenzo Tomaselli fa un bilancio del successo pluriennale della rassegna, quest’anno: “Abbiamo sempre cercato di presentare accanto a nomi conosciuti a livello internazionale, anche realtà emergenti italiane, senza scordare la realtà regionale, vivace e interessante. Non è mai stato scelto un tema ma si è voluta differenziare negli anni la proposta facendo in modo che in ogni edizione vi fosse la maggior varietà possibile in termini di generi e formazioni”.

Prossimo appuntamento TrentinoInJazz 2013:
Rimusicazione I (Trento, 27 ottobre),
Nippon Eldorado (Trento, 30 ottobre)

[flagallery gid=474]

Guarda anche...

Massimo Giuntoli

TrentinoInJazz 2013:Pie Glue! Singing The Beat Generation

Che il TrentinoInJazz fosse un festival poliedrico e aperto a varie influenze era assodato, ma …