Massimo Giuntoli
Massimo Giuntoli

TrentinoInJazz 2013:Pie Glue! Singing The Beat Generation


Che il TrentinoInJazz fosse un festival poliedrico e aperto a varie influenze era assodato, ma con lo spettacolo in cartellonemercoledì 20 novembre la rassegna trentina – quest’anno “federazione” di diversi festival locali – mostra più che mai il suo volto dinamico ed eccentrico: Pie Glue! Singing The Beat Generation! E’ un appuntamento imperdibile all’Auditorium del Campus universitario (Trento Sud) ad opera di Massimo Giuntoli (tastiere, voce) e Clara Zucchetti (vibrafono, percussioni, voce)

Pie Glue! è un’operazione originale che si confronta con il lascito della Beat Generation, in particolare con testi di Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, Robert Creeley, Diane Di Prima, Norman Mailer, Denise Levertov e Michael McClure. Giuntoli e la Zucchetti si fanno interpreti di messaggi libertari e pacifisti che sembrano anacronistici alla luce degli attuali scenari politici e finanziari, che così prepotentemente stanno generando dubbi e crisi profonde nei confronti dei nostri modelli di società civile.

Nell’interpretazione prettamente musicale dei testi poetici della beat generation – nella versione originale inglese – il risultato al quale Giuntoli mira è ottenere canzoni strutturate in partiture marcatamente soggette all’influenza di compositori americani quali Aaron Copland, Frank Zappa o Carl Stalling.
Prossimo appuntamento TrentinoInJazz 2013:
Ensemble Frontera (Trento, 28 novembre)

Calendario completo della rassegna___5 luglio-1 dicembre:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=2425&stc=3

Mediapartners:

Drumset: www.drumsetmag.com
Jazzitalia: www.jazzitalia.net
Radio Web Italia: www.radiowebitalia.it
Viva Low Cost: www.vivalowcost.com


Guarda anche...

Massimo Giuntoli con Eloisa Manera

Hobo: Massimo Giuntoli con Eloisa Manera al Volume Festival

Sabato 10 e domenica 11 marzo Volume presenta la prima edizione di HEX: un progetto …