Vinicio Capossela
Vinicio Capossela

Vinicio Capossela in Concerto di Natale "Swing" al Fuori Orario


Anche quest’anno Vinicio Capossela porterà il suo particolarissimo Concerto di Natale in esclusiva nazionale al circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico il 25 e il 27 dicembre.
Lo straordinario locale con il treno dentro, affacciato alla linea ferroviaria, ospita per il 13° anno consecutivo il poliedrico artista che per la festa delle feste torna a casa, nella sua “brumosa Emilia”, per celebrare un rito iniziato nel 2000 e ormai entrato nella tradizione. Uno spettacolo tradizionale, dunque, ma mai uguale a se stesso e pieno di sorprese: quest’anno il Concerto di Natale sarà “Swing”, ad accompagnare sul palco il cantautore, ci saranno infatti le Sorelle Marinetti, trio vocale che in perfetto falsetto rende omaggio al trio Lescano riprendendo la tradizione swing italiana degli anni ‘30 e ’40, con l’eleganza , l’ironia e la classe che lo ha reso celebre.
Tra brani natalizi rivisitati, brandi celebri del cantautore, travestimenti e improvvisazioni, immancabili sul palco la vedette del burlesque Cleo Viper e i giochi di prestigio del mago Christopher Wonder, «il mago più straordinario del mondo» – come lo ha definito Capossela – «che non ha mai lesinato lo stage diving sulla folla, legato in una camicia di forza piena di neve finta e canditi, nel suo numero più stupefacente: la human pignata!». E continua: «Per festeggiare il numero della fortuna quest’anno il concerto si ammanta dei soliti lustrini, fiumi di birra, neve finta, swing e musica da Louis Prima ai Pogues, dagli standard Natalizi alle canzoni antologiche, una serata da balli abbracciati, cucci e spintoni. Non mancate, fate 13 con noi, e buona fortuna!»

Vinicio Capossela e il Natale
Lunga è la tradizione che lega Vinicio Capossela alle festività dicembrine e ai culti popolari e tradizionali dell’inverno: «Abbiamo tradizioni bellissime. Babbo natale, come portatore di doni, vestito come la coca cola è arrivato per ultimo. Prima ci sono i saturnali, le feste dei folli, San Niccolò o Santo Nicola. Prima di Bing Crosy, zampogne, pive, cantate. Leggende, le corse degli asini, i falo’ di Sant’Antonio Abate. I riti contadini. » ha dichiarato.
Negli anni Capossela ha scritto tre fiabe radiofoniche – “Racconto di Natale” (2001), “I cerini di santo Nicola (2002)” “Il gigante e il mago” (2009) – ha cantato cover natalizie, canzoni per le feste, ma soprattutto non ha mai mancato l’appuntamento per la ricorrenza delle ricorrenze, il Concerto di Natale al mitico Fuori Orario di Taneto (Re), il luogo dove il cantautore sostiene affettuosamente di avere i suoi «peggiori amici» di sempre, che è come Dublino per i Pogues. Il locale con il treno dentro da 13 anni a questa parte, ogni 25 dicembre, ha visto esibirsi Vinicio Capossela insieme a grandi musicisti e jazzisti come Achille Succi, Michele Vignali, Enrico Lazzarini, Giancarlo Bianchetti, Mirco Mariani, Glauco Zuppiroli, Mauro Ottolini, Teo Ciavarella, Vincenzo Vasi, Asso Stefana, Zeno De Rossi, Eusebio Martinelli. Ad affiancarli, di volta in volta, cori di bambini, cori di Gospel, ensemble vocali classici come il Coro degli Apocrifi. Ma anche reginette del burlesque come Drazilla e Cleo Viper e il rock’n’roll mago Christopher Wonder che dal cilindro estrae una spericolata versione di “Fairytail Of New York” per chiudere la serata. Uno spettacolo mirabolante che ogni anno riserva nuove meraviglie.
Vinicio Capossela è reduce in questi giorni dal successo di Indebito, il film documentario scritto con Andrea Segre, presentato nel 2013 in anteprima al festival di Locarno e al festival di Internazionale, e proiettato al cinema il 3 dicembre scorso con un’uscita evento unica che ha registrato un record di botteghino ( miglior media copia della giornata) e ha amplificato l’interesse del pubblico per il film, che continuerà ad essere distribuito nelle sale che ne faranno richiesta. Per questo lunedì 9 dicembre debutterà il sito www.indebitoilfilm.it destinato a fare da tramite tra le richieste del pubblico e l’offerta degli esercenti che decideranno di proporre il film nella propria città.

[flagallery gid=554]

Guarda anche...

Premio Amnesty 2024

I 10 Big selezionati per il Premio Amnesty 2024

Amnesty International Italia e Voci per la Libertà hanno annunciato le 10 canzoni e gli …