UNICEF

Unicef: a sei mesi dal tifone Haiyan promettenti segnali di ripresa


A sei mesi dal tifone Haiyan che ha duramente colpito la regione centrale delle Filippine, cominciano ad emergere segnali di ripresa. L’UNICEF ha riportato i bambini a scuola, ha raggiunto i più vulnerabili con vaccinazioni salvavita e ha distribuito acqua potabile ad un milione di persone.
“Con 14 milioni di persone colpite – di cui 5,9 milioni erano bambini – e 4 milioni di persone che hanno perso le loro case, il compito di aiutare a ricostruire la vita di coloro che sono sopravvissuti è spaventoso”, ha dichiarato Lotta Sylwander, Rappresentante UNICEF per le Filippine.

All’indomani del tifone, l’UNICEF ha subito schierato esperti e risorse per prevenire la diffusione di malattie e malnutrizione e per aiutare i bambini e le loro famiglie. “Abbiamo contribuito a vaccinare oltre 80.000 bambini, garantito accesso ad acqua potabile ad un milione di persone, aiutato 25.000 bambini a superare i traumi affrontati, riportato i bambini a scuola nel più breve tempo possibile e distribuito a 470 mila bambini materiali scolastici. ha aggiunto Sylwander.

La risposta dell’UNICEF:
Acqua e servizi igienici:
L’UNICEF ha contribuito a ripristinare le fonti idriche e garantire l’accesso all’acqua potabile a più di un milione di persone attraverso la distribuzione di kit per l’acqua, prodotti per il trattamento dell’acqua, serbatoi per l’acqua e la riparazione di sistemi idrici comunitari.
L’UNICEF ha garantito accesso alle latrine per circa 100.000 persone. Per prevenire la diffusione di malattie infantili tra cui la diarrea, l’UNICEF ei suoi partner hanno consegnato forniture igieniche a più di 450.000 bambini nelle scuole.
Istruzione
L’UNICEF ei suoi partner hanno raggiunto nelle zone colpite 470.000 bambini in età prescolare e in età scolare con materiali didattici: circa 135.000 bambini hanno beneficiato in 1.351 “spazi amici dei bambini” sostenuti dall’UNICEF , equipaggiati di kit School-in -a -box , e materiali ricreativi per la prima infanzia e per lo sviluppo. Circa 900 persone sono state formate nell’ambito dell’istruzione su argomenti legati emergenza , tra cui la riduzione del rischio di catastrofi.
Salute
Più di 83.000 bambini sotto i cinque anni di età nelle zone più a rischio sono stati vaccinati contro il morbillo. L’UNICEF ha contribuito a ripristinare la catena del freddo e ha distribuito 82 frigoriferi ad energia solare ai centri sanitari nelle zone colpite, per evitare disagi in caso di interruzioni di corrente. A Tacloban , l’UNICEF sta sostenendo l’impianto di dissalazione presso l’ospedale locale devastato.
Protezione per i bambini
L’UNICEF ei suoi partner hanno costruito 128 spazi a misura di bambino per più di 25.000 bambini che si trovano nelle zone colpite dal tifone. I bambini così hanno la possibilità di impegnarsi in diverse attività – gioco , ricreazione e apprendimento informale – utili per il loro recupero psicologico e sociale.
Gli insegnanti sono stati formati per supportare i bambini nelle classi, e oltre 5000 tra assistenti sociali e operatori sanitari sono stati formati sul sostegno psicosociale per i bambini, la prevenzione e il monitoraggio di violenza , sfruttamento , abuso e traffico .
Nutrizione
L’UNICEF e i suoi partner hanno visitato oltre 240.000 bambini malnutriti nelle tre regioni colpite. 531 bambini affetti da malnutrizione acuta grave sono stati inseriti in programmi di alimentazione terapeutica. Inoltre , presso 54 spazi amici dei bambini e delle madri circa 11.000 donne in gravidanza e in allattamento ricevono ogni mese supporto per l’allattamento al seno e l’alimentazione complementare.
Sussidi in denaro
L’UNICEF, in collaborazione con Action Contre La Faim, offre sussidi in denaro mensili del valore di circa US $ 100 a 10.000 famiglie tra le più vulnerabili, per un periodo di sei mesi. Grazie a questi sussidi, le famiglie possono acquistare prodotti alimentari e non essenziali e per dare accesso alle cure e ai servizi sanitari, per soddisfare i bisogni più immediati. Alcune famiglie utilizzano i soldi per investire nel bestiame e nell’agricoltura. I criteri di vulnerabilità per la selezione includono le famiglie con bambini disabili, malati, anziani e bambini orfani o malnutriti; donne in gravidanza e in allattamento; famiglie con capofamiglia donne o bambini.

I donatori hanno risposto all’appello dell’UNICEF con grande generosità, fornendo importanti risorse fino al novembre 2014.
“Nonostante l’intensa risposta dell’UNICEF e i progressi compiuti in questi sei mesi, c’è ancora tanto lavoro da completare”, ha concluso Sylwander. “L’UNICEF, in collaborazione con il governo e i suoi partner, continuerà ad impegnarsi per aiutare le comunità a risollevarsi e a costruire strutture e servizi più resilienti per diminuire l’impatto di possibili futuri disastri sui bambini”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Unicef

UNICEF: “Rafah è irriconoscibile”

“Oggi vorrei parlare di due questioni importanti che la gente qui a Gaza dice essere …

2 commenti