Palio Draghetti
Palio Draghetti

Palio Draghetti esibizione di successo per gli alunni delle Elementari sul lago di Sabaudia


“Si è trattato di un’autentica festa sportiva per i bambini delle classi quinte che vi hanno partecipato in modo soddisfatto assieme ai loro familiari” con queste parole Luciano Cavalieri, maitre storico della città turistica, ha sintetizzato il gioioso pomeriggio reso tale dalla presenza degli studenti delle Scuole elementari dell’I.C. “V. Orsolini Cencelli”, dell’I.C.”Michele De Ruosi” di Borgo Vodice, delle elementari di Borgo San Donato e alunni provenienti da Latina. Il commento complessivo ha riferito di una piacevole parentesi sportiva per una significativa porzione di ragazzi, che hanno lasciato da parte i blasonati campioni del remo e gli accessi duelli tra imbarcazioni di spicco e che hanno vissuto e fatto vivere al folto pubblico presente dei momenti davvero suggestivi ricchi di tanta genuinità e freschezza giovanile in un ambiente così florido come quello in cui si trova la località pontina.
L’incontro, promosso dal Circolo Canottieri Sabaudia, in favore dei più giovani, ha visto la puntuale collaborazione del Centro Mariremo della Marina Militare, del Comune di Sabaudia per il settore dello sport, la piena collaborazione degli Istituti Comprensivi ricadenti nel comprensorio ed il sostegno dei volontari della Croce Azzurra.
Il Palio dei Draghetti, che si è svolto nel pomeriggio del 28 maggio, si è caratterizzato per l’intenso e partecipato raduno, che ha preso inizio presso la Caserma Piave, con il saluto augurale del Comandante M.M. C.V. Antonello Alias. Di seguito, ha avuto luogo l’esibizione sportiva con la discesa sul lago di Paola dei quattro dragon boat, che nel percorso hanno evidenziato l’energia e la tenacia dei giovani partecipanti.
I risultati finali hanno assegnato la palma della vittoria alla forte squadra di Borgo San Donato, timoniere Enzo Iuliano, con il tempo 3’07”, al secondo posto, la squadra 1 dell’I.C. “V.Orsolini Cencelli”, con il tempo 3’38”, timoniere Graziano Villanova, terza posizione per il dragon boat di Borgo Vodice, timoniere Bruno Ragogna, con il tempo di 3’38”16, quarto classificato il 2° equipaggio dell’I.C. Orsolini Cencelli, timoniere Marco Bedin, con il tempo 3’42”76.
Divertimento assicurato per gli alunni delle classi quinte delle Scuole Elementari, per i rispettivi docenti, per le famiglie coinvolte e per tutto il team organizzativo presente alla manifestazione. Per il Gruppo Sportivo della Marina Militare, hanno fornito un consistente contributo organizzativo il Comandante C.V. Antonello Alias, il 2° capo Alessandro Donegana, e lo staff composto da Guido Sarallo, Alessandra Galiotto e Andrea Carmignani.
La manifestazione si è svolta sul campo di regata e la torre d’arrivo, dislocati davanti al Centro Mariremo e la festa è stata indirizzata alla socializzazione e a far conoscere la pratica dello sport remiero, su promozione degli uomini del Circolo Canottieri Sabaudia, Presidente Marcello Montanari. Una rappresentanza di autorità ha preso parte alle varie fasi della esibizione, a cominciare dal Sindaco Maurizio Lucci, al Vicesindaco Felice Pagliaroli, al Presidente della Proloco Gennaro Di Leva, al presidente della Croce Azzurra Giuseppe Zannino.
L’ambiente scolastico locale è stato adeguatamente rappresentato dal DS Vincenzo Lifranchi e dalle componenti degli studenti, docenti e genitori.
Dopo le premiazioni dei partecipanti alla Torre di arrivo, l’intera comitiva si è spostata presso il centro dell’ASD Circolo Canottieri Sabaudia, dove sono seguite le fasi del ristoro e dei festeggiamenti finali. In conclusione, una bella e piacevole giornata dedicata alla pratica remiera con il risultato finale di un confacente contatto tra lo sport e i giovani sulla scorta della citazione latina “Mens sana in corpore sano”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …