Martin Schulz
Martin Schulz

Martin Schulz rieletto presidente del PE. Primo bis della storia europea


Strasburgo, 1° luglio 2014. Martin Schulz è il primo presidente nella storia del Parlamento europeo a essere rieletto per un secondo mandato di due anni e mezzo. Il 58enne tedesco – eletto al primo scrutinio, con 509 voti sui 612 voti espressi – guiderà il PE fino a gennaio 2017.

In un breve discorso, subito dopo il voto, Schulz ha dichiarato che “è uno straordinario onore essere il primo presidente rieletto del Parlamento europeo. Prenderò molto sul serio il mio compito, perché siamo il cuore della democrazia europea, con il compito di adottare la legislazione, sorvegliandone la sua attuazione. La stragrande maggioranza di questa Aula ritiene che il candidato vincente alle elezioni europee debba diventare il prossimo presidente della Commissione europea, e pertanto una parola tedesca, Spitzenkandidat, è entrata a far parte di diverse lingue europee”.

Il Presidente ha anche sottolineato che i deputati dovrebbero “chiedere che le persone che fanno affari con l’UE debbano rispettare lo stato di diritto, non la legge del più forte. Se l’Unione proteggere i cittadini, otterremo di nuovo la loro fiducia, indipendentemente dalla loro origine e dal genere. La regola del rispetto e della dignità umana deve essere la linea guida di tutto ciò che facciamo, e sono certo che la stragrande maggioranza condividerà questa linea. Che si lavori e si abbia un dibattito costruttivo!”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Germania. Martin Schulz rinuncia al Ministero degli Esteri

Il leader dell’Spd, Martin Schulz, ha ufficializzato la sua rinuncia alla carica di ministro degli …