Cristina Nico
Cristina Nico

Cristina Nico il Premio Bindi 2014


E’ stata Cristina Nico ad aggiudicarsi la decima edizione del Premio Bindi per la canzone d’autore, vittoria decretata da una prestigiosa giuria che l’ha scelto tra i sei finalisti che hanno partecipato al concorso per cantautori indetto dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Genova e della SIAE. Una menzione speciale per il miglior testo è andata a Michele Scerra.

Gli altri finalisti, tutti molto applauditi dal pubblico dell’anfiteatro Bindi, sono stati i Nasodoble, Matteo Passante, Il Vocifero e Marrone quando fugge. Oltre alla Targa Bindi, consegnatale da Paolo Donadoni, Sindaco di Santa Margherita Ligure, la vincitrice ha ricevuto anche la Targa AFI dalle mani di Sandro Giacobbe, in rappresentanza appunto dell’Associazione Fonografici Italiani.Padrini ed ospiti della serata finale, presentata da Antonio Silva del Club Tenco con Enrico Deregibus, sono stati Mirco Menna, Ernesto Bassignano ed i Quintorigo; questi ultimi hanno tributato un sentito omaggio ad Umberto Bindi, eseguendo una versione da brivido di “Arrivederci”.

Il concorso si è svolto in due parti, entrambe il 6 luglio: nel pomeriggio un’esibizione in acustico con un proprio brano ed una cover a scelta del finalista e la sera sul palco principale dell’anfiteatro con un’altra canzone propria. La giuria era composta da Roberta Balzotti, Lucia Carenini, Gaetano D’Aponte, Enrico de Angelis, Daniela Esposito, Max Manfredi, Lucia Marchiò, Francesco Paracchini, Andrea Podestà (segretario) e Giovanni Poggio.

Il festival si è svolto dal 4 al 6 luglio con molti appuntamenti, organizzato come sempre dall’ Associazione Culturale Le Muse Novae con la consulenza di Enrico Deregibus.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

paolo simoni

Paolo Simoni menzione speciale del Premio Bindi

PAOLO SIMONI, in occasione della 17ª edizione del PREMIO BINDI, riceve la targa menzione speciale …