Bovino Independent Short Film Festival
Bovino Independent Short Film Festival

Bovino Independent Short Film Festival dal 21 al 23 agosto


Prenderà il via domani, giovedì 21 agosto, la sesta edizione del Bovino Independent Short Film Festival che si terrà nello splendido paese di Bovino sui Monti Dauni, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per l’alto interesse storico, architettonico e ambientale del paese.

Per questo motivo il red carpet si trasforma in “orange” carpet, sul quale, fino alla chiusura di sabato 23, sfileranno oltre 100 ospiti tra attori, registi e protagonisti della mondo cinematografico italiano, per la rassegna-concorso offrirà la visione di 13 cortometraggi, 4 film, 2 documentari. Tra gli ospiti d’eccezione confermati: Valeria Golino, Valeria Solarino, Nicola Nocella, Lorenza Indivina, Rolando Ravello e Lucia Ocone. Sarà proprio Valeria Golino, la popolare attrice napoletana resa celebre dalla pellicola “Rain Man – L’uomo della pioggia”, a dare il via al Festival domani: insieme al regista Marco Simon Puccioni ed al produttore Giampietro Preziosa presenteranno il film “Come il vento” alle ore 21:30 al Palazzo Ducale di bovino. Tutti gli eventi del Festival si terranno a Palazzo Ducale, nella Piazza d’Armi adiacente o nella Sala Pio XI in via Seminario 5 a Bovino.

Il Bovino Independent Short Film Festival è uno degli appuntamenti più originali e attesi della Capitanata, anche grazie alla collaborazione della locale Amministrazione Comunale. Francesco Colangelo, ideatore e direttore artistico, per l’edizione 2014 ha proposto una programmazione ancora più ricca rispetto agli ultimi anni, con una crescita quantitativa e qualitativa dell’offerta artistica. Il Festival darà spazio al concorso internazionale per cortometraggi, alla rassegna dei film e a una ricca proposta di lungometraggi nella sezione “eventi speciali”. Da segnalare la presenza anche della grande attrice italiana Maria Rosaria Omaggio a presentare “Walesa, l’uomo della speranza”, film dedicato alla storia di Lech Wałęsa, sindacalista e politico, premio Nobel per la pace nel 1983, presidente della Polonia dal 1990 al 1995. Il programma prevede anche la presenza della ex “Iena” Elena Di Cioccio che presenterà il film di cui è protagonista, “Ci vorrebbe un miracolo”, per la regia di Davide Minnella, reduce dal recente Giffoni Festival.

Il Festival proporrà anche un concerto unico e irripetibile, un’esclusiva per la serata finale della kermesse bovinese: sul palco di Piazza d’Armi saliranno i Diodato e The Niro, finalisti all’ultima edizione del festival di Sanremo, e la cantante Nathalie, vincitrice 2010 di X-Factor (ingresso libero).

Il Bovino Independent Short Film Festival, anche nel 2014, è parte integrante del “Festival in rete Daunia Felice – Rete dei Festival Puglia Sounds” promossa dal PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV – PUGLIA SOUNDS – INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=574]

Guarda anche...

The Cage

Dal 22 febbraio al cinema “The Cage- Nella Gabbia”

Uscirà al cinema il 22 febbraio distribuito da Rodeo Drive lo sport-action movie al femminile The Cage – Nella Gabbia, …

2 commenti