Simon & Garfunkel
Simon & Garfunkel

Esce oggi 'Simon & Garfunkel – The Complete Albums Collection'


Oggi 25 novembre Columbia Records e Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, pubblicano Simon & Garfunkel – The Complete Albums Collection.

“The Complete Albums Collection” è la più completa antologia di Simon & Garfunkel mai realizzata, che include i cinque capolavori in studio del duo (pubblicati tra il 1964 e il 1970), rimasterizzati da fonti analogiche di prima generazione, più la colonna sonora de Il Laureato del 1968 rimasterizzata per la prima volta (1968), e The Concert in Central Park (registrato nel 1981), rimasto a lungo fuori catalogo.

“Simon & Garfunkel – The Complete Albums Collection” contiene in tutto 4 album live: i due album che includono concerti degli anni ‘60, il concerto del 1981 che li vide riuniti al Central Park (a cui parteciparono oltre mezzo milione di spettatori) e l’album Old Friends Live On Stage, uscito per la prima volta nel 2004.

Ognuno dei CD inclusi in “Simon & Garfunkel – The Complete Albums Collection” è contenuto in una custodia che riproduce l’artwork originale, mentre il box include un libretto con note a margine completamente inedite, scritte dal noto storico della musica Bud Scoppa.

Paul Simon e Art Garfunkel, classe 1941, sono cresciuti a 3 isolati di distanza l’uno dall’altro a Kew Garden Hills, Queens, New York e si sono conosciuti a scuola nel 1953 durante la preparazione di una recita. Simon, chitarrista e aspirante autore, e Garfunkel, cantante dalla voce e dall’intonazione straordinarie, iniziarono a esibirsi col nome di “Tom and Jerry” a metà degli anni ‘50, registrando per la prima volta a livello professionale nel 1957.

Il sound originale del duo, in un primo momento influenzato dalle armonie degli Everly Brothers e i ritmi di Chuck Berry, si è evoluto nell’ambito della scena musicale folk del Greenwich Village dei primi anni ‘60. Wednesday Morning, 3 A.M., il loro primo album come “Simon & Garfunkel” e il primo per la Columbia Records, fu registrato nel 1964.

Anche se l’album di debutto di S & G ha raggiunto solo un piccolo pubblico quando uscì, uno dei suoi brani, The Sound of Silence, fu sovrainciso con strumenti elettrici e inviato alle radio all’insaputa sia di Simon che di Garfunkel. La versione modificata di “The Sound of Silence” diventò un enorme successo, uno degli inni archetipici dell’emergente movimento folk-rock. L’album fu ripubblicato nel gennaio del 1966, insieme al secondo album da studio di Simon & Garfunkel, Sounds of Silence, che comprendeva la versione elettrica della canzone che la rese una hit.

“The Sound of Silence” fu l’inizio di una lunga catena ininterrotta di hit e album di successo di Simon & Garfunkel. I Am a Rock, tratta dall’album da solista di Paul Simon The Paul Simon Songbook, diventò un successo nella versione interpretata dal duo.

Parsley, Sage, Rosemary and Thyme, terzo album in studio di S & G, uscì nel mese di ottobre 1966, e da esso furono estratti cinque singoli.

Mrs. Robinson, altro brano composto da Paul Simon, divenne il il brano più importante della colonna sonora de “Il Laureato”, il film che segnò una intera generazione, per la regia di Mike Nichols. “Mrs. Robinson” fu inclusa anche nel quarto album in studio di Simon & Garfunkel, Bookends, che arrivò al # 1 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, diventando il primo # 1 album della coppia. Simon e Garfunkel rilanciarono ancora una volta con Bridge Over Troubled Water, un album che diventò # 1 in tutto il mondo dopo la sua pubblicazione nel mese di gennaio 1970. Quinto e ultimo album in studio del duo, “Bridge Over Troubled Water” ha venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo.

“Bridge Over Troubled Water”, Simon & Garfunkel interruppero la loro collaborazione musicale, riunendosi periodicamente per eventi musicali speciali, in particolare un concerto gratuito a Central Park di New York nel 1981, incluso nella collection.

I più grandi successi di Simon & Garfunkel – tra cui The Sound of Silence (1964), I Am a Rock (1965), Homeward Bound (1965), Scarborough Fair/Canticle (1966), A Hazy Shade of Winter (1966), Mrs. Robinson” (1968), Bridge over Troubled Water (1969), The Boxer (1969), e Cecilia” (1969) – sono state in testa alle classifiche di tutto il mondo. Simon & Garfunkel hanno ricevuto diversi Grammy Awards e sono stati introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1990.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

2 commenti