Litfiba
Litfiba

Litfiba tornano in concerto: 'l'anima di questo progetto è basata su tutte le b-side anni '90


I Litfiba tornano sui palchi italiani in una veste inedita con “Tetralogia degli elementi live”. Tre appuntamenti a Roma, Firenze e Milano il 12, 20 e 22 aprile, per riscoprire i quattro album che la band dedicò agli elementi della natura, ma non solo, come spiegano Piero Pelù e Ghigo Renzulli.

“L’anima di questo progetto è basata su tutte le b-side degli anni Novanta, su tutti quei brani che abbiamo suonato di meno o addirittura mai suonati dal vivo nonostante fossero pubblicati su quegli album. Sono canzoni che esulano un po dall’immagine classica dei Litfiba hard rock band e allargano gli orizzonti del nostro background musicale” ha detto Pelù. “Ogni volta che si fa un disco vengono scelti tre singoli dalla casa discografica in base ai parametri di mercato però non è detto che siano sempre i pezzi migliori del disco, anzi” ha aggiunto Renzulli.

Ad anticipare il ritorno sul palco è stato un concerto speciale all’Alcatraz di Milano da tutto esaurito: durante lo show sono state proiettate le immagini originali, sinora inedite, del tour del 1993 che seguì all’uscita di “Terremoto”. “Sono circa 25-30 i brani che non avevamo mai suonato dal vivo e a rotazione li suoneremo tutti durante il tour” ha spiegato ancora Piero Pelù. “A me piace suonare e stare sul palco, tendo a divertirmi, mi fa piacere che ci sia questa sinergia con il pubblico”.

Il 13 gennaio è uscito un cofanetto che, oltre ai 4 album della Tetralogia, comprende un dvd inedito con le immagini di quel tour: Piero e Ghigo hanno voluto mantenere intatto il montaggio di allora per preservare l’atmosfera del documento, che contiene brani live, immagini di backstage e vita di tour e interviste. In attesa di ritrovarli sul palco con qualche novità. “Avremo Ciccio Li Causi al basso, Luca Martelli alla batteria e Sago Sagona alle tastiere: una band assolutamente nuova e ci vediamo in giro”.

Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])

[wysija_form id=”1″] 

[post-marguee] [flagallery gid=326]

Guarda anche...

Marco Masini

Annunciati gli ospiti dell’IMAGinACTION Award

Dopo l’annuncio del grande ritorno sul palco di MAURO REPETTO degli 883, aumenta l’hype per IMAGinACTION Festival Internazionale del Videoclip, che …