Seminario a Latina
Seminario a Latina

Istituto Studi Federalisti ‘Altiero Spinelli’ Seminario a Latina


La problematica dell’Unione Europea e della crisi negli ambiti, politici, economici, occupazionali, al centro del seminario di studio, promosso in collaborazione dal Movimento Federalista Europeo e dall’Istituto di Studi Federalisti intitolato ad Altiero Spinelli, il prestigioso intellettuale promotore del Manifesto di Ventotene. Dal 16 al 18 gennaio ’15, a Latina si è svolto il raduno con la partecipazione di una selezione di giovani provenienti dalle regioni, Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Emilia, Toscana, Abruzzi, Sicilia e Lazio. Sull’attuale tema “Uscire dalla crisi Seminario di alta formazione sul Federalismo” , si sono confrontati autorevoli relatori e studiosi della materia, ai quali, nella sala del Consiglio, ha portato un sentito saluto d’accoglienza la neopresidente della Provincia, Eleonora Della Penna. Alla riunione di sabato 17 gennaio sono poi intervenuti, Mario Leone, Segretario MFE Centro Regionale del Lazio, e Gabriele Panizzi, Vicepresidente Istituto “Altiero Spinelli”, Pietro Vitelli, AICCRE , Federico Brunelli, Istituto A.Spinelli. Nell’incontro, Franco Spoltore, Segretario generale MFE, ha introdotto l’argomento “ Uscire dalla crisi: quale strategia per cambiare le istituzioni europee”. I partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno affrontato le varie questioni toccate nel corso della mattinata; a seguire, nel pomeriggio, il dibattito sull’Ue è proseguito con l’intervento di Alfonso Izzo, rappresentante del Bureau Union of European Federalists, che ha approfondito la questione “ Uscire dalla crisi: come attuare un piano europeo per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione? Come finanziarlo? In quali settori investire?”. Nella mattinata del 18 gennaio, presso il Park Hotel, intervento di Lucio Levi, Presidente Istituto A.Spinelli, che trattato la questione “Mantenere viva l’azione federalista di Altiero Spinelli: i giovani e un nuovo modo di fare politica”.
Viva soddisfazione del Segretario Regionale MFE, Mario Leone, per la riuscita del Seminario di Latina per l’approfondimento di una serie tematiche di spessore sul piano politico, economico, finanziario con il fattivo contributo di un gruppo di giovani impegnati nell’opera di indagine e di promozione nelle varie regioni italiane. E’ il caso di parlare di un primo appuntamento in preparazione dei prossimi eventi, tra i quali è previsto l’avvenimento estivo a Ventotene, l’isola nota per essere la culla del Federalismo europeo e nella quale gli intellettuali, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni stilarono l’importante Manifesto sulla futura Europa. Successivamente per diversi anni, Spinelli ha soggiornato, soprattutto nel periodo estivo, nella località turistica di Sabaudia, nella quale ha scritto una buona parte delle sue pubblicazioni.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …