Da oggi è possibile pre-ordinare l’album sia in versione fisica che in digitale, ricevendo – con quest’ultima – il download immediato di Egomostro, la canzone che dà il titolo al nuovo disco, più L’altra guancia e Maledetti italiani.
Egomostro è uno dei primi brani a essere stati scritti da Lorenzo per questo nuovo album, quello da cui è partito tutto.
Se in “Un meraviglioso declino” cercava di creare un ponte tra la tradizione cantautorale italiana e sonorità esterofile che guardavano in maniera esplicita a quelle di certo pop-rock di stampo angloamericano (Wilco, Fleet Foxes, Midlake e tanti altri), con il nuovo lavoro le cose si fanno decisamente più complicate. Lorenzo si riappropria delle proprie radici: l’ambiente del nuovo cantautorato italiano non fa per lui, non vuole essere rinchiuso in una sola definizione.
Il suo approccio alla musica è libero e guarda in mille direzioni diverse, seguendo l’esempio di quelli che sono i suoi veri e propri idoli: Damon Albarn, David Byrne, Mark Hollis, Lucio Battisti, e Franco Battiato. L’unica regola è che non ci sono regole, ogni brano è una storia a sé.
In Egomostro si sente forte l’eco dell’Africa, l’estero più “vicino” alla Sicilia che c’è, e non mancano riferimenti a quel suono di fine anni settanta, inizio anni ottanta, noto ai più col nome di “neapolitan power”. Non a caso, Lorenzo racconta:
“Egomostro è una delle due canzoni in cui avrei tanto voluto che suonasse James Senese.
Purtroppo non ce l’abbiamo fatta, ma spero di riuscire a coinvolgerlo in futuro. Al suo posto abbiamo deciso di usare dei fiati finti cercando esaltare proprio questo aspetto, un po’ come avviene nelle produzioni di Omar Souleyman”.
Anche nel resto dell’album, le collaborazioni hanno seguito una logica ben precisa: nessuna caccia al featuring o al nome noto da avere a tutti i costi, ma molti musicisti eccellenti come Vincenzo Vasi, Fabio Rondanini e Alfio Antico che hanno interagito in maniera organica con la squadra formata da Colapesce per questo nuovo album: Mario Conte, Giuseppe Sindona e Alfredo Maddaluno.
L’album sarà presentato con una serie di mini-live acustici nelle Feltrinelli di tutta Italia, mentre il tour vero e proprio comincerà da Palermo il 20 febbraio e andrà avanti fino alla Primavera inoltrata.
Tra i vari concerti spicca l’evento di Milano: due date consecutive, lo stesso giorno (il 22 marzo) al Teatro Franco Parenti, in cui Colapesce proporrà due spettacoli completamente diversi. Il pomeriggio, infatti, si esibirà in acustico e con una scaletta completamente diversa da quella degli altri show di “Egomostro”, mentre la sera calcherà il palco in elettrico.
IN-STORE FELTRINELLI:
03/02 MILANO alle 18:30 a La Feltrinelli Milano in piazza Piemonte 2
04/02 TORINO alle 18:30 a La Feltrinelli, Torino alla Stazione Porta Nuova
05/02 FIRENZE alle 18:30 a RED la Feltrinelli Firenze in piazza della Repubblica
10/02 ROMA alle 18:00 a La Feltrinelli – Via Appia in via Appia Nuova 427
11/02 BOLOGNA alle 18:00 a La Feltrinelli Bologna in piazza Ravegnana 1
19/02 CATANIA alle 18 e 30 a La Feltrinelli Catania in via Etnea 283
ECCO LE DATE CONFERMATE
20 FEBBRAIO PALERMO I CANDELAI
21 FEBBRAIO CATANIA MA
27 FEBBRAIO BOLOGNA LOCOMOTIV
28 FEBBRAIO LIVORNO THE CAGE THEATRE
5 MARZO COSENZA AUDITORIUM UNICAL
6 MARZO PULSANO (TA) VILLANOVA
13 MARZO TORINO HIROSHIMA MON AMOUR
20 MARZO AREZZO KAREMASKI
22 MARZO MILANO ELITA SUNDAYPARK C/O TEATRO PARENTI (H 17.00 show acustico)
22 MARZO MILANO ELITA SUNDAYPARK C/O TEATRO PARENTI (H 22.00 show elettrico)
27 MARZO ROMA TEATRO QUIRINETTA
28 MARZO PERUGIA URBAN CLUB
10 APRILE BARI DEMODE’
11 APRILE NAPOLI LANIFICIO 25
25 APRILE FIRENZE VIPER THEATRE