Sanremo 2015
Sanremo 2015

Sanremo 2015, la prima serata minuto per minuto


Radio Web Italia ha seguito con voi il debutto della 65ma edizione del Festival della Canzone Italiana, il primo targato Carlo Conti. Accanto a lui: Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales.

Dall’ esibizione dei primi 10 Campioni in gara agli ospiti più attesi come Tiziano Ferro, Al Bano e Romina e gli Imagine Dragons.
Ecco che cosa è successo durante la prima serata …

20.30 Si parte subito dopo il Tg, con un filmato che racconta le emozioni dei venti Campioni durante la marcia di avvicinamento al palco unito alle immagini della sfilata dei cantanti sulla passerella allestita all’esterno dell’Ariston.

21.18 Dopo pochi minuti parte finalmente la gara. La prima a esibirsi è Chiara con la canzone ‘Straordinario’, scritta da Ermal Meta e Gianni Pollex. Una ballata intensa dal ritornello accattivante che racconta di un amore giovane, appena nato, pieno di speranze e di promesse.

21.26 Il secondo Campione di questa sera è Gianluca Grignani con la canzone ‘Sogni infranti’.

21.35 Il prossimo concorrente è Alex Britti con ‘Un attimo importante’. Questa volta è in gara da indipendente, senza case discografiche alle spalle, con un brano di cui firma tanto il testo quanto la musica. La canzone è una elaborazione jazzistica con chitarra blues in chiave pop. E’ una canzone che parla dell’amore a 40 anni.

21.45 Arriva Malika Ayane con la canzone ‘Adesso e qui (Nostalgico Presente)’. Il testo della canzone è scritto da Malika assieme al cantautore Pacifico, mentre la musica è firmata da Giovanni Caccamo e Alessandra Flora. Questa canzone è una ballad sentimentale, che fa pensare ma ti permette anche di non pensare per niente ma sederti nell’emotività. Racconta il presente di due persone che si amano ma hanno solo questo a disposizione, non c’è dramma nè giudizio.

21.58 Il ritmo è incalzante: in meno di mezz’ora si sono esibiti già quattro cantanti. E’ la volta del superospite: Tiziano Ferro.

22.17 Dopo Tiziano Ferro, la gara riprende con i Dear Jack. Cantano ‘Il mondo esplode tranne noi’. Si parla di un mondo che esplode: può essere inteso come il mondo che ci circonda, pieno di cose orribili e meravigliose, dove vediamo noi giovani essere la potenzialità e la speranza più grande. Allo stesso tempo può essere il mondo interiore che esplode.

22.47 Dopo Alessandro Siani, l’attore comico napoletano e il ricordo al ‘Grande’ Pino Daniele, arriva sul palco il sesto Campione in gara: Lara Fabian con la canzone ‘Voce’. Brano composto da Fio Zanotti in collaborazione con la stessa Lara e testo scritto da Cristiano Cremonini.

23.58 Dopo un assenza di 24 anni, Al Bano e Romina sulle note di ‘Felicità’ coinvolgono la platea dell’ Ariston a cantare con loro. Standing ovation per la coppia più attesa della serata.

23.15 A 18 anni dall’ultima partecipazione, ritorna al Festival di Sanremo con ‘Fatti Avanti Amore’. Lui è Nek.

23.26 Tocca ora a Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, in arte Platinette con ‘Io sono una finestra’, scritto dalla cantautrice romana, che affronta la difficile tematica dell’identità sessuale.

23.37 Annalisa torna a Sanremo a due anni dal debutto sul palco dell’Ariston con ‘Una finestra tra le stelle’, scritta per lei da Kekko Silvestre: una canzone solare, luminosa e positiva. Un brano semplice e immediato, arriva come uno schiaffo.

23.47 La gara dei Campioni si chiude questa sera con una canzone d’amore che va controcorrente rispetto al mood imperante del Festival: Nesli arriva a Sanremo con ‘Buona fortuna amore’, brano di cui è autore, lettera a una persona lontana che sancisce la fine di una relazione.

00.00 È il momento dell’ospite musicale internazionale: Imagine Dragons. La band di Las Vegas, che ha venduto ad oggi 25 milioni di brani e 7 milioni di album nel mondo, porta un po’ di rock made in USA sul palco del Teatro Ariston dove presenta per la prima volta al pubblico italiano il nuovo disco “Smoke + Mirrors”, nei negozi dal 16 febbraio.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1316]

Guarda anche...

Emma

Emma ospite al FuoriSalone per Tv Sorrisi e Canzoni

Tv Sorrisi e Canzoni, il brand punto di riferimento del mondo dello spettacolo, partecipa anche …

11 commenti