Francesco Guasti

Francesco Guasti: esce ‘Parallele’, il secondo singolo. Online il videoclip


Da oggi, mercoledì 15 Luglio, è online il videoclip del brano “PARALLELE”, tratto dall’omonimo EP, uscito il 5 maggio scorso e prodotto da T.e.g. Srl etichetta discografica di Piero Pelù/Distribuzione Artist First.

Il videoclip, ideato da Francesco Guasti e diretto da Federico Perticone, è girato per gran parte in un canile e vuole raccontare l’abbandono degli animali attraverso una storia capovolta. Vite parallele quelle di un cane e quelle di un uomo che, alla fine del videoclip, si incontrano.

Il progetto, ha il contributo di OIPA Italia Onlus (Organizzazione Internazionale Protezione Animali)è nato da una idea dello stesso Francesco Guasti, da sempre sensibile ai temi legati agli animali.

<<E’ un momento delicato per il nostro Paese e so che ci sono tanti problemi da risolvere – esordisce Francesco Guasti – ma non per questo dobbiamo dimenticare la sofferenza inflitta agli animali. In estate, ma in generale durante tutto l’anno si assiste all’abbandono di cani e gatti, solo perché sono di troppo. Cani e gatti con un destino certo:la morte, poiché non sono abituati a cavarsela da soli, ma a stare in famiglia. E se quegli esseri fossimo noi? e se abbandonassero noi? Partendo da queste domande, ho provato a capovolgere la storia-spiega Francesco Guasti- e ne è venuto fuori questo videoclip. Spero non rimanga solo un video musicale, ma si possa portare nelle scuole per aiutare gli studenti, le nuove generazioni, a riflettere. Mahatma Gandhi diceva “è tutto collegato.Quello che accade ora agli animali,succederà in seguito all’uomo” ed io sono sempre più convinto che sia così.>>

La collaborazione con OIPA è un valore aggiunto al progetto, che va al di là del contesto musicale dove è nato e tocca il fenomeno dell’abbandono di cani e gatti, soprattutto nel periodo estivo.OIPA Italia Onlus si è resa immediatamente disponibile e con i suoi volontari ha seguito la lavorazione del video.”

 

FRANCESCO GUASTI nasce a Prato e si avvicina alla musica sin da bambino iniziando a studiare batteria, ma il suo vero talento naturale è una voce graffiante e roca. Nell’adolescenza le prime esperienze con le rock band, come front-man e compositore dei pezzi che porta in giro per club e palchi. Arrivano poi le prime soddisfazioni con il gruppo Supernova, dove viene selezionato fra i finalisti dell’Accademia Sanremo con il brano “Rosa”. Successivamente prende parte ad eventi di spessore, come il Lucca Summer Festival, fino ad arrivare alla partecipazione nel 2013 al talent di Rai2 The Voice of Italy, nel team di Piero Pelù. Nello stesso anno esce il singolo “Un solo giorno in più”, targato Universal. Nell’estate partecipa alla prestigiosa rassegna musicale di Marbella “Starlight Festival” con artisti come Bryan Adams e Enrique Iglesias. Nel 2014 è fra i 60 finalisti diSanremo Giovani nelle Nuove Proposte, con il brano “Scintilla contro Scintilla”, che rimane primo per diverse settimane nella classifica dell’airplay. Nello stesso anno entra a far parte della Nazionale Italiana Cantanti. Ospite del “Identikit Tour” di Piero Pelù, inizia con lui una collaborazione, dalla quale nasce il brano “Piovono rose”, entrato nelle selezioni finali delle Nuove Proposte per Sanremo 2015. Il 5 Maggio 2015 è uscito il suo primo album “Parallele” prodotto da Piero Pelù.

Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])

[wysija_form id=”1″] 

[post-marguee]

Guarda anche...

Francesco-Guasti-Johnson-Righeira

Francesco Guasti: online il video “L’ Estate Sta Finendo” feat. Johnson Righeira

Uscito venerdì 1° settembre in radio e digital store il nuovo singolo di FRANCESCO GUASTI …