Luca-Guadagnino-Marco-Bellocchio-Piero-Messina-e-Giuseppe-Gaudino

Mostra del Cinema Venezia, quattro italiani in concorso


Saranno quattro gli italiani in concorso alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia: Marco Bellocchio, con Sangue del mio sangue, Luca Guadagnino con A bigger splash, Giuseppe Gaudino con Per amor vostro e l’esordiente Piero Messina con L’attesa.

I quattro autori italiani sono inseriti un un ricco programma che vede il ritorno in Laguna di alcuni habitues dei festival, tra cui il regista canadese di origine armena Atom Egoyan che in concorso porta Remember, l’israeliano Amos Gitai con Rabin, the last day, dedicato all’uccisione dell’ex primo ministro Yitzhak Rabin. Molta attesa anche per Anomalisa, film di animazione realizzato da Charlie Kaufman (già sceneggiature di Essere John Malkovich e Se mi lasci ti cancello) insieme a Duke Johnson. Torna al Lido di Venezia anche il regista russo Aleksander Sokurov, che qui ha vinto il Leone d’Oro nel 2011 con Faust.

Il festival di Venezia, diretto da Alberto Barbera e in programma dal 2 al 12 settembre al Lido vede inoltre fuori concorso altri tre importanti registi italiani: Gianfranco Pannone col documentario L’esercito più piccolo del mondo, Franco Maresco col documentario Gli uomini di questa città io non li conosco e, uno degli eventi del festival, il film postumo di Claudio Caligari, Non essere cattivo. Due sono infine le pellicole italiane in concorso nella sezione Orizzonti: Italian gangster di Renato De Maria e Pecore in erba di Alberto Caviglia.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Wine in Venice 2024

Wine in Venice 2024: da sabato 20 gennaio

Mancano pochi giorni all’inizio della seconda edizione di Wine in Venice. Dal 20 gennaio al …

Un commento