Amy-Denio

Amy Denio e Sonata Islands Kommandoh al TrentinoInJazz 2015


Una delle grandi donne del jazz mondiale torna al TrentinoInJazz! E’ Amy Denio, che dopo la partecipazione all’edizione del 2014 ritorna per due attesissimi concerti insieme ai Sonata Islands Kommandoh. Giovedì 12 a Pergine Valsugana e venerdì 13 a Brentonico, un evento speciale prodotto dal TrentinoInJazz 2015 in collaborazione con Brentonico Jazz: un progetto alt/chamber rock ispirato ad alcune poesie di Pablo Neruda messe in musica da Amy Denio. Con la prolifica fiatista americana troviamo Sonata Islands Kommandoh, la costola alt rock di Sonata Islands, che ha finora realizzato due progetti, il primo dedicato alla musica dei Magma e dintorni, il secondo, Nippon Eldorado Kabarett, al rock di ricerca giapponese degli anni 80 e 90, da poco pubblicato. Amy Denio ha scritto per cinema, teatro e danza; oltre a numerosi progetti solisti, lavora con le Tiptons, leggendario quartetto di sax di sole donne, e Die Resonanz Stanonczi, gruppo folk radicale con sede a Salisburgo. Ha collaborato più volte con il Pat Graney Dance Company, David Dorfman Dance Company, Victoria Marks, e molti altri coreografi.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Prossima data
20 novembre 2015, Piemonte Jazz Messengers, Trento;
21 novembre 2015, Piemonte Jazz Messengers, Brentonico (TN)

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Frank-Zappa

A spasso con Frank Zappa al TrentinoInJazz 2015

Doppio appuntamento all’insegna della musica di Frank Zappa con uno spettacolo originalissimo, prodotto dal TrentinoInJazz, …