Victor -Red Bull BC One

Red Bull BC One: l’americano Victor è il B-Boy migliore del mondo


Un nuovo campione del mondo si è aggiudicato ieri sera a Roma l’ambito trono del Red Bull BC One, la più importante competizione di breaking al mondo: l’americano VICTOR ha vinto contro tutti i suoi avversari!

«Ho raggiunto questo risultato – spiega Victor – con duro allenamento, esercizio e cercando di rimanere molto concentrato. Per arrivare fino a qui ho lavorato sodo, ho corso ogni giorno fino quasi a sentirmi male con l’obiettivo di raggiungere la massima resistenza. Durante le battle il trucco è stato non mostrare debolezza o stanchezza, prendere tempo e stare coi piedi ben piantati per terra. Vincere il Red Bull BC ONE significa tutto per me perché ci provo fin da quando ero un ragazzino. Sognavo di essere qui e finalmente ho vinto! Sono davvero felice!».

I 16 migliori B-Boy provenienti dai 5 continenti si sono contesi “uno contro uno” il titolo mondiale e, durante la serata che ha registrato il sold out in pochi minuti, hanno riempito di energia il Palazzo dei Congressi di Roma davanti ad un pubblico di oltre 1500 persone che hanno assistito a una serie di battle sia fisiche che creative di altissimo livello.
L’hashtag #bcone è stato Trend Topic su Twitter per tutta la serata.

I cinque giudici, l’italiano Cico, il sud coreano Wing, l’americano Poe One, il francese Lamine e il finlandese Focus, hanno valutato i B-Boy finalisti per le loro doti artistiche, per l’innovazione e l’originalità, per il loro stile e per la combinazione delle move: toprock, footwork, power move e freeze.

«Victor ha fatto davvero di tutto per vincere – commenta CICO dopo la gara – dalle basi, all’originalità fino al ritmo, era sempre al top. Lui è il vincitore perché è riuscito a farsi trasportare dalla musica e a rimanere calmo senza mai deconcentrarsi. D’altronde i B-Boy americani ce l’hanno nel sangue. Hanno un modo di ballare fluido e naturale. Hanno un vero e proprio talento».

Sarà possibile rivivere l’emozione della sfida domani, lunedì 16 novembre dopo la mezzanotte (al termine de Le Iene), in esclusiva su ITALIA 1, condotta da Elenoire Casalegno e Pierluigi Pardo.

Il rapper americano Supernatural e l’MC italiano Tromba hanno scaldato l’atmosfera insieme ai beat originali del francese DJ Martin. La world final si è aperta con l’opening act dell’étoile Eleonora Abbagnato che, insieme ai B-Boy Cico e Neguin (dei Red Bull BC One All Stars), è stata protagonista di una performance inedita che ha visto fondere danza classica e breakdance sulle note dei Carmina Burana. Sul palco con loro anche i ballerini Virginia Tomarchio (da Amici 14) e Michele Satriano (del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma). Lo spettacolo è stato impreziosito anche da alcune spettacolari performance come quella delle superstar Les Twins, icone dell’Hip Hop New Style e degli special guest Clementino, Ensi e Noyz Narcos che hanno presentato al pubblico un brano inedito scritto insieme per l’occasione e prodotto da Crookers. Sul palco con i tre rapper anche Alien Dee, pioniere del beatboxing in Italia.
Per arrivare fin qui, i più talentuosi B-Boy del mondo sono riusciti a superare le tre fasi che, come ogni anno, conducono alla world final del Red Bull BC One. Prima di arrivare nella Capitale, gli aspiranti campioni hanno partecipato ai cypher locali, tenutisi in 90 città del mondo, da cui sono stati decretati 70 campioni nazionali. Questi si sono poi sfidati alle regional final e i sei campioni finalisti hanno avuto così accesso all’ambita world final insieme a 10 wild card scelte da un team di esperti.

Le sneaker, le tute e le classiche Suedes di PUMA sono riconosciute come icone dello stile nel breaking. Foot Locker e PUMA sono due brand che hanno completamente sposato la cultura della street dance e incarnano perfettamente lo stile della Red Bull BC One World Final.

Il media partner ZERO ha collaborato alla realizzazione del press kit destinato ai media presenti all’evento.

Il Red Bull BC One, la spettacolare sfida “uno contro uno” tra i migliori B-Boy provenienti da tutto mondo, è la celebrazione mondiale della cultura Hip Hop che combina danza, musica, stile e arte seguita da milioni di persone in TV e online. Negli anni ha coinvolto i migliori breaker della scena. Ha debuttato nel 2004 in Svizzera e durante 12 anni di successi ha conquistato Parigi, Tokyo, San Paolo, Seoul, Rio De Janeiro, Berlino, Mosca, New York e, dopo aver trionfato quest’anno nella città di Roma, l’anno prossimo, per la 13esima edizione del Red Bull BC One, tornerà in Giappone.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Issei Hori

Red Bull BC One: in Giappone alla finale mondiale di breakdance vince Issei Hori

«Tra me e Hong 10 ci sono più di dieci anni di esperienza di differenza …