Moira-Orfei

Addio a Moira Orfei, regina del circo


Moira Orfei è morta nella notte a Brescia. La regina del circo avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre. E’ stata trovata questa mattina nella sua casa mobile dai familiari. Aveva proseguito quella che era la tradizione di famiglia, diventando il simbolo stesso dell’attività circense in Italia. Cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice di colombe, Moira Orfei aveva fondato il suo circo nel 1960, portandolo in giro per il mondo. Unica la sua immagine, sempre curata: trucco con occhi cerchiati dall’eyeliner, rossetto brillante, un neo accentuato sopra il labbro, capelli raccolti a mo’ di turbante.

Un volto che le permise di essere protagonista anche al cinema, arrivando ad interpretare molti film soprattutto negli anni ’60, con registi impegnati come Pietro Germi, che la volle in ‘Signore & signori’, o in commedie come ‘Vacanze di Natale ’90’. Note anche le sue interpretazioni in ‘Casanova ’70’, accanto a Marcello Mastroianni, ‘Totò e Cleopatra’ e ‘Il monaco di Monza’ a fianco del celebre comico napoletano, ‘Straziami, ma di baci saziami’ con Nino Manfredi e ‘Profumo di donna’ con l’eclettico Vittorio Gassman, entrambi di Dino Risi. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2003 quando interpreta brevemente se stessa nel film ‘Natale in India’.

Il 4 agosto 2006 Moira Orfei è stata colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo ma dopo una lunga convalescenza l’artista era tornata in pista in occasione dello show natalizio al “Magic world” nel dicembre 2007.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1614]

Guarda anche...

moira orfei

Mostra fotografica “I Gioielli Di Moira Orfei”

Per ricordare la regina del circo nell’anniversario della sua scomparsa, Affide, leader europeo del credito …