Silvia-Costa

Silvia Costa, più risorse e impegno per dialogo interculturale


Strasburgo, 19 gennaio 2016. “Dobbiamo concentrare di più impegni e investimenti perché l’Europa diventi uno spazio comune di dialogo tra diversità culturali e religiose, educazione alla convivenza pacifica e condivisione dei valori fondamentali della Unione Europea. La sfida oggi in Europa e nel Mediterraneo è culturale ed educativa”. Lo ha detto l’europarlamentare Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura, in riferimento al rapporto Ward sul ruolo del dialogo interculturale, della diversità culturale e dell’istruzione al fine di promuovere i valori fondamentali dell’UE, votato in aula a Strasburgo.

“A un anno da Charlie Hebdo e dalla Dichiarazione di Parigi – prosegue la deputata – chiediamo che tutte le politiche, non solo quelle educative, assumano un approccio interculturale che vada oltre l’assimilazione e il multiculturalismo, non privatizzando le appartenenze anche religiose ma facendole incontrare e dialogare nello spazio pubblico nel rispetto reciproco”.

“Servono segnali forti. Nella politica estera e di sicurezza, con l’Iniziativa di nuova diplomazia culturale, nell’agenda sociale, ampliando l’accesso alla cultura e alla formazione degli immigrati, realizzando un corridoio educativo per gli studenti nei campi profughi, e promuovendo l’inclusione attraverso programmi di cittadinanza attiva, volontariato, servizio civile, attività creative, pratica sportiva. Per questo dico sì alla creazione di un bando ad hoc, ma serve una Comunicazione organica su queste linee”.

Iscriviti alla Newsletter (16374)

 

[post-marguee]

Guarda anche...

Agnese Valli

Agnese Valli a Parigi per il festival “Canzoni&Parole”

Sarà in Francia per il Festival della canzone italiana a Parigi “Canzoni&Parole” e il 4 …