Ridendo e scherzando: il documentario su Ettore Scola al cinema lunedì 1 e martedì 2 febbraio


Distribuito da 01 Distribution arriva al cinema lunedì 1 e martedì 2 febbraio “Ridendo e scherzando”, il documentario scritto e diretto da Paola e Silvia Scola con Ettore Scola e l’amichevole partecipazione di Pif.

Una conversazione a distanza ravvicinata che passa in rassegna l’opera del grande regista, pietra miliare del cinema italiano, fra racconti, aneddoti, materiale d’archivio, filmini di famiglia e backstage dai set dei suoi film mai mostrati prima.

Paola e Silvia Scola, registe di Ridendo e scherzando, scrivono: “L’intento è stato quello di fare un documentario da ridere. Raccontare Ettore Scola – regista, sceneggiatore, disegnatore, umorista, intellettuale, militante – cercando di usare la sua chiave, quella del suo cinema: parlare cioè di cose serie senza farsene accorgere, facendo ridere. Abbiamo voluto raccontare nostro padre unicamente attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire ‘dal vivo’, senza dover ricorrere mai a interviste ad altri che parlino di lui. Una sorta di auto-racconto, che lui mai avrebbe fatto dati la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé, ma che abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare che prendere un po’ in giro. A fronteggiarlo al posto nostro c’è un giovane attore e regista, Pierfancesco Diliberto, Pif, che lo accompagna nel percorso che abbiamo tracciato per raccontarlo: un nostro alter ego che a seconda delle necessità fa da intervistatore, narratore, lettore, agiografo, guida, spalla… e all’occorrenza, anche da badante. Ettore e Pif sono nel Cinema dei Piccoli a Villa Borghese, dove sullo schermo scorrono oltre alle clip dei film e ai materiali di repertorio – in cui vediamo Scola a tutte le età – anche vecchi filmini in Super 8 (alcuni girati da lui stesso), backstage realizzati sui suoi set, fotografie rubate agli album di famiglia, disegni e vignette.
E così il ritratto – biografico, artistico e umano – di Ettore Scola prende forma sotto i nostri occhi”.

 

Iscriviti alla Newsletter (16373)

 

[post-marguee] [flagallery gid=1696]

Guarda anche...

Blanco

Blanco il road movie “Bruciasse il cielo” su Prime Video

BLANCO ha fatto irruzione come un tornado nel mercato italiano nel 2021, e da allora non …