Ombrelloni
Ombrelloni

Sciopero Balneari: Sib, 30.000 imprese oggi chiudono ombrelloni


 “Oggi venerdì 3 agosto ombrelloni chiusi fino alle ore 11.00 in oltre 30.000 stabilimenti balneari per dire no alle aste’ delle concessioni demaniali previste da una normativa comunitaria a partire dal 2016 afferma Riccardo Borgo Presidente del S.I.B. Sindacato Italiano Balneari aderente alla Confcommercio.

Vogliamo dare un segnale forte al Governo affinché metta in atto quei provvedimenti che salvaguardino le nostre imprese, gli oltre 600.000 lavoratori del settore e soprattutto l’offerta balneare che costituisce da sempre il fiore all’occhiello del turismo italiano, continua Borgo.

Nel febbraio scorso si era riunito il tavolo tecnico che avrebbe dovuto studiare una soluzione al problema ma ad oggi tutto è fermo. Non siamo i soli ad affrontare questa battaglia: con i maggiori Sindacati di categoria che hanno indetto lo sciopero degli ombrelloni (SIB  Confcommercio, FIBA  Confesercenti, Assobalneari Italia  Confindustria e CNA  Balneatori) si sono schierati incondizionatamente Regioni, Comuni, Province e molti parlamentari sia italiani che europei.

Oggi sulle spiagge, quindi, si vivrà una giornata particolare  conclude Borgo  anche perché in moltissime località abbiamo previsto di alleviare i disagi del solleone organizzando diverse manifestazioni. Leggendo il depliant con i motivi della protesta i nostri clienti potranno consumare gratuitamente la colazione, gustare fette di cocomero, melone e frutta fresca o magari pizza o focaccia calda; anche l’aperitivo o il caffè sarà offerto dagli imprenditori balneari insieme a giochi di animazione, concorsi di bellezza o di forza, c’è chi ha in programma perfino una mini-olimpiade sulla sabbia.


Guarda anche...

spiagge-lazio

Balneari: quest’anno non prevediamo modifiche alle tariffe degli ombrelloni

Più di una punta di amarezza per le promesse non mantenute, ma anche uno sguardo …