Marlene-Kuntz

Marlene Kuntz: il grande ritorno discografico con il nuovo album di inediti in uscita il 29 gennaio


Il grande ritorno discografico dei MARLENE KUNTZ è segnato da “LUNGA ATTESA”, il nuovo album di inediti disponibile nei negozi e in digitale dal 29 gennaio. Si tratta del decimo disco di una band che in 25 anni ha segnato la storia del rock italiano e che ha da poco festeggiato il ventennale dall’uscita di “Catartica”.

Con questo progetto, firmato dalla band anche nella produzione, i MARLENE KUNTZ tornano a quel rock che sono abituati a suonare live sui palchi, quel rock che non li ha mai abbandonati, ma che ha semplicemente assunto forme diverse durante la loro fortunata carriera.

“Lunga attesa” è stato anticipato da “FECONDITÀ”, il singolo attualmente in radio. Un brano che ben rappresenta le sonorità del disco come raccontano gli stessi Marlene: “il suo tiro, la sua cantabilità, le sue chitarre groovy e noise al contempo, danno un’idea del tipo di attitudine del disco. Una attitudine marcatamente rock, nel senso più ampio possibile, con un suono bello, scuro, sporco. Il testo invita alla morigeratezza nell’uso delle parole, dette e scritte: viviamo in un’epoca chiassosa dove tutti, sempre più, dicono tutto. E il silenzio, così proverbialmente ricco di preziosità, latita agonizzante.”

In occasione dell’uscita del progetto discografico i MARLENE KUNTZ hanno deciso di coinvolgere i propri fan in un esperimento unico nel suo genere. Qualsiasi band o solista può infatti musicare il testo della title-track del nuovo disco, creandone una propria personale versione. Chi lo desidera, puó prendere il testo presente sul sito ufficiale dei Marlene Kuntz, sulla pagina Facebook e sui siti partner (Ondarock, Onstage, Rockit e Rockol) ed inviare la propria registrazione entro e non oltre il 28 gennaio. Tra i brani ricevuti ne verranno scelti tre e i rispettivi autori, avranno la possibilità di aprire il concerto della prima data del tour italiano. Il nome del vincitore verrà annunciato nei primi giorni di Febbraio.

L’iniziativa sta generando molto interesse e una grande partecipazione da parte dei fan: ad oggi infatti sono pervenute circa 200 proposte musicali.

Ma le sorprese per tutti gli estimatori del gruppo, non sono finite qui: il 17 febbraio arriverà infatti nei cinema di tutta Italia “Marlene Kuntz. Complimenti per la festa”, il film diretto da Sebastiano Luca Insinga, che celebra i Marlene Kuntz, a vent’anni dal loro album di debutto “Catartica”.

“Complimenti per la festa” mostra i Marlene Kuntz sotto una veste inedita e molto intima attraverso l’utilizzo di filmati di archivio di ieri, alternati a musica e interviste di oggi. Le pause tra una data e l’altra sono i momenti domestici e quotidiani che alimentano il film, il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

Dopo alcune date in Europa a fine febbraio, a marzo e aprile i MARLENE KUNTZ saranno impegnati in tutta Italia nel “LUNGA ATTESA TOUR 2016”.

Il gruppo, che di fatto nell’ultimo anno non ha mai staccato la spina, partirà con nuove date e una nuova scaletta, riappropriandosi di quello che è a tutti gli effetti il loro tratto distintivo, la loro matrice. Dalla formazione ad oggi, sono quasi 2000 i concerti ufficiali che li hanno visti protagonisti, perché in fondo e in definitiva è lì dove vogliono essere, sempre insieme al pubblico, nell’unico e straordinario momento da condividere, il live.

TRACKLIST “LUNGA ATTESA”:

Narrazione
La noia
Niente di nuovo
Lunga attesa
Un po’ di requie
Il sole è la libertà
Leda
La città dormitorio
Sulla strada dei ricordi
Un attimo divino
Fecondità
Formidabile

“LUNGA ATTESA TOUR 2016”

25 FEBBRAIO – PARIGI – L’ALIMENTATION GENERALE
27 FEBBRAIO – BRUXELLES – VK
28 FEBBRAIO – LONDRA – HOXTON SQUARE BAR & KITCHEN
29 FEBBRAIO – DUBLINO – WHELAN’S
2 MARZO – AMSTERDAM – SUGAR FACTORY
11 MARZO – MILANO – FABRIQUE (TIMmusic ONSTAGE AWARDS WEEK)
12 MARZO – MARGHERA (VE) – RIVOLTA
17 MARZO – COSENZA – UNICAL
18 MARZO – GROTTAMMARE (AP) – CONTAINER
19 MARZO RIMINI – VELVET
23 MARZO – ROMA – QUIRINETTA
24 MARZO – TERNI – OPIFICIO
25 MARZO – VERONA – MALKOVIC C/O PIKA CLUB
26 MARZO – BERGAMO – DRUSO
01 APRILE – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
02 APRILE – PERUGIA – AFTERLIFE
08 APRILE – GATTATICO (RE) – FUORI ORARIO
09 APRILE – FIRENZE – AUDITORIUM FLOG
10 APRILE – S.MARIA A VICO (CE) – SMAV
15 APRILE – SAMASSI (CAGLIARI – MEDIO CAMPIDANO) – BIGGEST
20 APRILE – BOLOGNA – LOCOMOTIV
21APRILE – BRESCIA – LATTERIA MOLLOY
22 APRILE – BRESCIA – LATTERIA MOLLOY
23 APRILE – LIVORNO – THE CAGE

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee] [flagallery gid=656]

Guarda anche...

Marlene Kuntz

Marlene Kuntz esce oggi la ristampa di Catartica

Il 13 maggio del 1994 usciva Catartica, disco d’esordio dei Marlene Kuntz, destinato a diventare …