Alessandro Gassman
Alessandro Gassman

Alessandro Gassman porta ‘Razzabastarda’ sull’Isola Tiberina


La rassegna ‘L’Isola del Cinema’, a Roma sull’Isola Tiberina, accogliera’ domano sera alle 21,30, sul palco dell’Arena uno tra i piu’ amati attori italiani al suo esordio alla regia, Alessandro Gassman con il suo ‘Razzabastarda’, adattamento cinematografico dalla piece teatrale ‘Cuba and his Teddy Bear’ di Reinaldo Povod, portata in scena dallo stesso Gassman.
E’ la storia toccante del rapporto tra un padre immigrato romeno e suo figlio, cresciuto senza madre. Roman (Alessandro Gassman) e’ giunto in Italia trent’anni fa e nonostante le sue buone intenzioni, non e’ riuscito a districarsi dai giri dello spaccio di cocaina e dagli ambienti della piccola delinquenza. Ma l’uomo nutre un grande sogno: dare a suo figlio Nicu (Giovanni Anzaldo) un’esistenza diversa e migliore. Nella sua prima opera cinematografica Gassman commuove ed emoziona, mostrando con sincerita’ le debolezze e i limiti di personaggi pieni di umanita’. Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti (tre Nomination ai Ciak d’Oro 2013 e due Nomination ai David di Donatello 2013), aggiudicandosi importanti premi. Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma, e’ risultato vincitore del Premio Menzione Speciale Opera Prima e Seconda della Giuria. Il film ha inoltre ricevuto il Premio Hamilton Behind the camera Opera Prima ai Nastri d’Argento, il Globo d’ Oro (Miglior Attore) e ha vinto la IV edizione del Bari International Film Festival.
Parallelamente, nella sala Cinelab Groupama, si terra’ il primo di due appuntamenti organizzati da Laziowave che presentera’, alle ore 22, la proiezione del film ‘Metropolis’ di Fritz Lang. Il film capolavoro del regista austriaco e’ considerato tra le opere simbolo del cinema espressionista ed e’ una pietra miliare del genere fantascienza per essere stato fonte d’ispirazione alla realizzazione di film cult come ‘Blade Runner’. All’interno del Caffe’ Letterario a cura delle Edizioni E/O, si terra’ infine un incontro con la cinematografia dei Paesi del Centro-America: alle ore 21 il rappresentante delle Comunita’ Straniere presso il Comune di Roma, Miguel Coimbra, presentera’ il film ‘Unos pocos con Velor’ di Douglas Martin.

 

[flagallery gid=48]

Guarda anche...

i-bastardi-di-pizzofalcone

“I bastardi di Pizzofalcone”: lunedì 6 febbraio su Rai1 la sesta e ultima puntata

Lunedì 6 febbraio alle 21.25 Rai1 trasmette la sesta e ultima puntata della fiction “I …