festa -della-musica-di-brescia

Torna anche quest’anno la Festa della Musica di Brescia. Aperte le iscrizioni


Torna anche quest’anno, il 18 giugno, la più grande Festa della Musica d’Italia: la Festa della Musica di Brescia, l’evento legato alla Festa Europea della Musica.

Le iscrizioni all’edizione 2016 sono aperte dallo scorso 22 febbraio e si chiuderanno il 22 aprile. Per partecipare alla Festa della Musica di Brescia è necessario iscriversi alla pagina Iscrizioni del sito nazionale della Festa della Musica (www.festadellamusica-europea.it) indicando Brescia quale città d’esibizione.

Con i suoi numeri da record La Festa della Musica di Brescia è da due anni la più grande Festa della Musica d’Italia e l’anno scorso per questo motivo ha ricevuto uno speciale riconoscimento anche dal MEI – Meeting Etichette Indipendenti.

Nel 2014 infatti con oltre 2000 musicisti coinvolti e più di 400 gruppi la FdMB aveva stabilito il primato di Festa col maggior numero di partecipanti. Record che si è poi confermato nell’edizione 2015 con 600 iscrizioni ufficiali, più di 3000 musicisti coinvolti e quasi 100 situazioni di concerti live sparsi fra il centro storico e le periferie di Brescia.

Al di là dei numeri quello che però inorgoglisce di più gli organizzatori della Festa della Musica di Brescia è il suo essere l’espressione più compiuta, articolata e vitale della comunità musicale di Brescia e dei territori limitrofi, una rete di persone composta dai musicisti, dagli addetti ai lavori e dal pubblico che da due anni invade la città facendola letteralmente “suonare”.
L’obiettivo dell’edizione 2016 è quello di crescere ulteriormente e diventare sempre di più un evento nel quale i musicisti regalano liberamente la loro arte a tutti. E perché ciò avvenga saranno tante anche le novità di questa terza edizione, con il coinvolgimento di ulteriori entità del territorio bresciano, un occhio di riguardo ai più piccoli, alle fasce deboli della popolazione e nuove location.

La Festa della Musica è un evento internazionale che da più di vent’anni saluta l’arrivo dell’estate con un’intera giornata dedicata alla musica. Dal 2014 anche Brescia partecipa al coordinamento nazionale dell’Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica, che tradizionalmente si svolge il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.
Per permettere a tutti di partecipare come musicisti o spettatori, l’edizione 2016 della FdMB si svolgerà sabato 18 giugno. E verrà allestita come l’anno scorso dall’Associazione Festa della Musica di Brescia, costituita da alcuni dei maggiori operatori e organizzatori bresciani attivi in ambito musicale, con il coordinamento del Comune di Brescia e il sostegno della Fondazione Asm.

Ma chi può partecipare alla Festa della Musica? Tutti!
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. La Festa della Musica di Brescia è aperta a tutti: musicisti di Brescia e provincia ma anche provenienti da fuori. Non ci sono steccati di genere, distinzioni fra professionisti e appassionati, fra grandi e piccoli, fra donne e uomini. Dal pop alla classica, dal jazz al rock, dall’etno al funky, passando per il soul, l’elettronica, il folk, la musica per banda, ogni espressione musicale è protagonista della Festa della Musica di Brescia.

La FdMB è una festa popolare che vede alternarsi sui suoi palchi band, cantautori, musicisti solisti, ensemble classici, bande e ogni altro tipo di formazione possibile e immaginabile. Davanti ad un grande pubblico libero di circolare e muoversi tra palchi diffusi e platee estemporanee. Perché la Festa della Musica di Brescia è così: una celebrazione di TUTTA la musica come elemento sociale e culturale che diffonde la Bellezza in ogni dove.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Luciano Ligabue

Luciano Ligabue domani in concerto a Brescia

Domani, martedì 24 ottobre, LUCIANO LIGABUE sarà in concerto al Brixia Forum di BRESCIA, nell’ambito …