Tommaso La Rocca

Tommaso La Rocca commenti positivi per la presentazione per il libro biografico


Particolarmente esaustivo il commento dello scrittore Tommaso La Rocca dopo la presentazione del suo libro ‘Con gli occhi del dopo’, che così si è espresso: “ Tutto è andato nei migliori dei modi grazie anche all’impegno profuso dagli organizzatori del Liceo Classico “Dante Alighieri” a cominciare dalla prof. Laura Foti e dalla sua capacità organizzativa. Un evento che per me è stata una grande soddisfazione e che ha saputo dare qualcosa di bello e altamente significativo e formativo per i giovani, aspetto singolare che per me è diventato uno dei primi motivi caratterizzanti il mio tempo libero”.
Nella mattinata del 4 aprile, presso l’Auditorium della Scuola Superiore di Latina, accanto all’autore originario di Sperlonga, sono intervenuti, il prof. Giorgio Maulucci, l’attore regista Saverio Vallone e la prof. Paola Mitrano con l’obiettivo di approfondire il volume dedicato alle vicende vissute nel paese dei pescatori del litorale tirrenico.
Nella circostanza, la giornata ha riscosso un esito più che favorevole offrendo anche l’occasione di far conoscere la versatile figura e opera del docente universitario Tommaso La Rocca, valido protagonista del settore della cultura. Lo studioso ha dimostrato di saper coniugare gli argomenti del mondo della filosofia con l’essenza dei fatti quotidiani e come lo stesso ha tenuto a precisare “la ricerca di un modello per una filosofia concreta della vita”. Saverio Vallone ha ricordato il centenario della nascita del grande attore Raf e ha portato all’attenzione dell’assemblea scolastica le parti più salienti dello scritto biografico con una sensibile attenzione rivolta a Sperlonga, la località marina vissuta e apprezzata oltremodo negli anni dalla sua famiglia. Il preside Maulucci ha approfondito i diversi aspetti collegati ai riferimenti di richiamo a proposito dell’opera letteraria, pervenuta alla sua terza edizione. “Un romanzo di formazione” così ha definito il professore di Latina lo scritto preso in esame e a tal riguardo ha evidenziato i grandi autori che in questo ambito hanno caratterizzato la cultura letteraria del XIX secolo, prendendo ad esempio Corrado Alvaro, che ha saputo trasmettere gli umori e sapori della propria terra secondo quanto realizzato dal professore originario di Sperlonga. Il messaggio finale condiviso dall’attenta platea studentesca è andato nella direzione collettiva di “imparare a vivere e interpretare il senso comune delle cose”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Tommaso La Rocca e Saverio Vallone a Ferrara

“Dalla Bassa del Po alla pianura pontina“ è questa una possibile interpretazione della prima opera …