Festival di Cannes 2016: 20 film in concorso, nessun italiano


Neanche un film italiano è in concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes. Per il nostro Paese ci saranno comunque “Pericle il Nero” di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio dal romanzo di Giuseppe Ferrandino selezionato per Un Certain Regard e “L’ultima spiaggia’” del greco Thanos Anastopoulos e dell’italiano Davide Del Dega approdato nelle Proiezione speciali. Infine, in corsa per i corti, “Il silenzio” i Farnoosh Samadi Frooshan e Ali Asgari mentre per la Cinefondazione ci sarà Laura Samani con ‘La santa che dorme’ del Centro Sperimentale di Cinematografia.

A contendersi la Palma d’Oro saranno “Julieta” dello spagnolo Pedro Almodovar, “Juste la fin du monde” del canadese Xavier Dolan, “La Fille inconnue” dei belgi Luc e Jean-Pierre Dardenne. Poi ci sono gli americani Sean Penn con “The Last Face”, Jim Jarmusch con “Paterson” e Jeff Nichols con “Loving”. Anche il cinema francese sara’ ben rappresentato da Olivier Assayas con “Personal Shopper”, Bruno Dumont con “Ma Loute”, Alain Guiraudie con “Rester Vertical” e Nicole Garcia con “Mal de pierres”. Quindi ci saranno l’inglese Ken Loach con “I, Daniel Blake” e l’olandese Paul Verhoeven con “Elle”. Fuori concorso il regista Steven Spielberg presentera’ “Il Grande Gigante Gentile”, mentre Jodie Foster e i suoi attori Julia Roberts e George Clooney saranno a Cannes con “Money Monster”.

La prossima edizione del festival sarà inaugurata da Woody Allen che presenterà la sua ultima pellicola, “Cafe Society”, mentre non si sa ancora quale sarà la pellicola di chiusura. In totale quest’anno sono stati presentati ai selezionatori 1.869 lungometraggi, dei quali sono stati scelti 49 che sono stati divisi tra selezione ufficiale (20), sezione “Un Certain Regard” (17) e altre sezioni speciali.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Woody Allen

Woody Allen ospite di Blue Note Milano

Il sipario sulla nuova stagione concertistica di Blue Note Milano si alzerà martedì 5 settembre …