Annunciati i primi nomi della tappa milanese del Wired Next Fest: Julian Assange, Lawrence Lessig, Guido Quaroni, Marco Savini, Maurizio Martina, Roberto Cingolani, Umberto Veronesi, Slava Rubin, Eric Jarosinski, Adam Leibsohn, Stefano Accorsi, Stefano Parisi, Giuseppe Sala, Alexandra Elbakyan, Milo Manara, Gabriele Salvatores, Renzo Rosso, Lapo Elkann, Stefano Sollima, i Subsonica, Fabri Fibra e Marracash. Questi sono solo alcuni dei 150 ospiti che saliranno sul palco di Wired Italia.
La quarta edizione del Festival dell’Innovazione di Wired si terrà ai Giardini Indro Montanelli di Milano dal 27 al 29 maggio, per poi approdare a Firenze il 17 e 18 settembre all’interno di Palazzo Vecchio. Tanti i relatori provenienti dal mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell’imprenditoria e non solo che, anche quest’anno, si alterneranno sul palco di quello che è ormai considerato il più importante evento italiano dedicato all’innovazione e che avrà come temi portanti il Tempo, a Milano, e la Bellezza, a Firenze.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha registrato nelle tre giornate un’affluenza di oltre 108 mila persone, l’evento, organizzato da Wired Italia, proporrà anche quest’anno tanti appuntamenti da non perdere. Oltre ai talk, per i quali è previsto l’intervento di più di 150 relatori, il pubblico potrà scegliere se assistere a performance artistiche, laboratori di stampa 3D, droni, videogame, documentari, maratone di coding e workshop oltre a due eventi live serali unici e imperdibili, il tutto come sempre rigorosamente ad accesso libero e gratuito.
Al festival, come sempre, ci sarà spazio per la grande musica. Saranno i Subsonica a inaugurare la prima serata del Wired Next Fest con un evento speciale per celebrare i 20 anni di carriera della band torinese. Un concerto – ad ingresso libero e gratuito – che vedrà anche la partecipazione di numerosi ospiti, i cui nomi verranno svelati nelle prossime settimane. Sabato 28 maggio sarà invece la volta dei più importanti protagonisti della scena rap italiana, Fabri Fibra e Marracash che, per la prima volta, si esibiranno insieme in un live esclusivo, sempre e rigorosamente gratuito.
Per le date milanesi sono confermati, tra gli altri:
Julian Assange, programmatore e fondatore di Wikileaks che, in collegamento, parlerà di molti dei temi affronti nel suo ultimo libro, compresa la sorveglianza di massa, le sue implicazioni sulla libertà di parola, la situazione attuale di Internet e delle sue ripercussioni geopolitiche, sino allo scandalo dei Panama Papers;
Emma Bonino, politico ed ex Ministro degli Esteri, che affronterà l’attualissima questione della cultura dell’integrazione e dei flussi migratori unitamente alle emergenze umanitarie, ormai parte del nostro tempo quotidiano.
Alexandra Elbakyan, fondatrice di Sci-Hub, il database online che consente a tutti di accedere alle pubblicazioni scientifiche sino ad ora accessibili solo a pagamento. Un’intervista alla “Robin Hood” della scienza, la scienziata e programmatrice che, stanca dei costi esorbitanti delle riviste scientifiche, non sostenibili sia per i ricercatori privati sia per molte università e istituzioni, ha fondato Sci-Hub, un portale che permette di accedere a 47 milioni di articoli accademici, mettendoli a disposizione della rete. Un vero e coraggioso attacco al cuore dell’attuale sistema divulgativo scientifico.
Adam Leibsohn, COO di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo. Durante l’incontro si parlerà del perché le GIF soppianteranno le parole e di come stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo e il mondo dei media e della comunicazione.
Lawrence Lessig, noto giurista statunitense, politico e fondatore di Creative Commons, impegnato contro la corruzione dei sistemi politici e che ha recentemente partecipato alle primarie del partito democratico contro Hillary Clinton e Bernie Sanders per la corsa alla Casa Bianca.
Politica nazionale e ancor più locale, con il faccia a faccia, moderato dal direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, tra i due candidati sindaci di Milano Stefano Parisi, imprenditore, politico e candidato per il centrodestra e Giuseppe Sala, manager, politico e candidato per il centrosinistra. Con loro si parlerà della Milano del “prossimo” futuro.
Guido Quaroni, vicepresidente di Pixar, responsabile della ricerca e sviluppo che ha reso possibili film di successo come Toy Story 2 e 3, Monsters & Co., Cars 1 e 2. Sul palco del Wired Next Fest sarà insieme a Marco Savini, fondatore di Big Rock, per parlare delle nuove frontiere dell’animazione.
Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che insieme a Roberto Cingolani, scienziato e direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, presenteranno lo Human Technopole il nuovo polo di ricerca su medicina, big data e nutrizione che sorgerà nell’area Expo 2015.
Slava Rubin, ceo di Indiegogo la più grande piattaforma di crowdfunding del mondo e capofila per la “crowdfunding industry” americana per la stesura dell’impianto legislativo che regola il settore dell’equity crowdfunding e che parlerà di come Internet ha rivoluzionato i processi creativi e produttivi.
Umberto Veronesi, scienziato e direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia che tratterà il rapporto tra guarigione e tempo e la cultura della prevenzione.
Eric Jarosinski, scrittore e autore del libro culto “Nein. Un Manifesto” che parlerà della filosofia al tempo di Twitter.
Stefano Accorsi che, insieme a Matteo Rovere, rispettivamente attore protagonista e regista del film “Veloce come il Vento”, dialogheranno sull’evoluzione del nuovo cinema italiano, aprendo nuove prospettive per l’industria cinematografica e produttiva.
Renzo Rosso, imprenditore e fondatore di Diesel che insieme a Lapo Elkann, anch’egli imprenditore e fondatore di Italia Independent Group, si confronteranno sulla velocità con cui il digitale sta cambiando le regole di creatività, design, comunicazione e sistemi produttivi.
Oltre agli ospiti già citati, il Festival vedrà la partecipazione di Milo Manara, maestro del fumetto italiano; Gabriele Salvatores, regista premio Oscar; Stefano Sollima, il regista di Suburra e delle serie tv di grande successo Gomorra e Romanzo Criminale, che ha portato la fiction italiana in 113 Paesi del mondo.
Iscriviti alla Newsletter (16374)
[post-marguee]