mostra-aeropittura

Aviazione Latina inaugurata mostra Aeropittura al Cambellotti


Inaugurata con successo presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina la mostra “L’Aeronautica e l’Aeropittura”. In particolare, giovedì mattina, l’Aviazione Militare di Borgo Piave ha promosso una conferenza sul significativo tema “Il volo raccontato attraverso colori e pennelli“ con la partecipazione del Generale pilota Pietro Valente. In precedenza si è svolta l’inaugurazione della mostra dell’artista Marcella Moncherini con la presentazione delle opere legate al tema della pittura futurista, e nel contempo, a fare da cornice alla manifestazione i compiuti lavori artistici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Latina.
Il programma di iniziative predisposto dal Gen. B.A. Giuseppe Sgamba, Comandante della 4ª Brigata, finalizzato a far conoscere la realtà “Azzurra” del 70° Stormo, ha prodotto un’interessante attività tesa al coinvolgimento del mondo scolastico pontino ai fini di una didattica proiettata in un ambito didattico-culturale. Alla riunione hanno preso parte il Commissario Straordinario di Latina Dr. Giacomo Barbato, il Dr. Vincenzo Scozzarella Direttore Museo e la Prof. Patrizia Pochesci Dirigente Scolastico del Liceo Artistico. L’innovativo argomento del Futurismo e dell’evoluzione dell’importante corrente artistica ideata da Filippo Tommaso Marinetti, in considerazione degli interventi, ha fatto trascorrere una mattinata originale nel Museo dedicato a Duilio Cambellotti, l’artista considerato come anticipatore dell’importante movimento inaugurato nell’anno 1909. In particolare, il Gen. Valente, in veste di esperto di aeropittura, con 4mila ore di volo alle spalle, ha tenuto una relazione, che ha coinvolto adeguatamente la platea sul piano emotivo per la intensa carriera di pilota vissuta con tutte le ansietà collegate ad una vita passata con un’attenzione continua verso la vena artistica indirizzata alla scoperta del volo.
Il Gen. Sgamba ha concluso esprimendo un parere positivo per quanto realizzato nell’ambito pontino con l’obiettivo di coinvolgere il mondo dei giovani e di far conoscere l’intensa attività che viene svolta dal settore dell’Aeronautica di stanza a Borgo Piave. Alla fine, si è svolta la premiazione degli studenti del Liceo Artistico, i cui lavori sono stati realizzati per la significativa manifestazione dedicata alla promozione dell’aeropittura.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Soap

Soap in radio con “Cercavi di più”

Fuori oggi ovunque “Cercavi di più” (https://sugarmusic.lnk.to/cercavidipiu; Pulp Entertainment/Sugar Music), il nuovo singolo di Soap.  Nel brano la …