Salone-Internazionale-del-Libro-di-Torino

‘I panni del saracino’ di Gladis Alicia Pereyra al Salone del Libro di Torino


Ospite della Regione Puglia, sarà presentato al XXIX Salone Internazionale del Libro di Torino il romanzo “I panni del saracino” dell’autrice italo-argentina Gladis Alicia Pereyra.

Il romanzo che racconta le avventurose e tormentate vicende di Nerino dei Buondelmonti e che ha suscitato l’interesse di lettori e critica per le sue innegabili qualità stilistiche e narrative, approda alla kermesse torinese dopo un tour per diverse città della penisola.

“I panni del saracino” ci mostra uno spaccato della vita sulle navi, mercantili, pirate o corsare, che solcavano le acque del Mediterraneo nel XIII secolo. Un mare agitato e insanguinato dalle lotte per la supremazia, economica e politica, scatenate dalle grandi potenze dell’epoca: Genova e Venezia. In questa movimentata cornice s’inserisce la storia della trasformazione di un giovane fiorentino, di antica e potente casata, da pacifico francescano in temuto e spietato corsaro al servizio di Genova che tutti chiamano il Frate.

La narrazione si svolge con ritmo incalzante e coinvolgente, sorretta da un’approfondita ricerca storica che l’autrice fonde abilmente con l’intreccio, offrendoci un affresco del quotidiano, tra violenza, amicizia, lealtà e amore, della gente mediterranea vissuta nell’ultimo decennio del ‘200, quella misera e sfruttata che gremiva navi e porti e la ricca e orgogliosa aristocrazia genovese.

“I panni del saracino” -secondo romanzo della scrittrice, argentina di nascita ma di origine italiana e già nota al nostro pubblico per il suo primo libro “Il cammino e il pellegrino” sempre edito da Manni- è candidato al Premio Italia Medievale, indetto dall’Associazione Italia Medievale. I candidati sono stati scelti con il voto dei lettori.

L’appuntamento con Gladis e il suo romanzo al Salone Internazionale del Libro di Torino è per giovedì 12 maggio alle 14.30 presso lo Stand P102 – R10 della Regione Puglia.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Kappa FuturFestival

A Torino il Kappa FuturFestival dedicato alla musica elettronica

Finalmente svelata la line-up completa dell’undicesima edizione del Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più grandi al …