Sergio-Mattarella

Sergio Mattarella continua il suo giro delle capitali europee


Sergio Mattarella continua il suo giro delle capitali europee confermando così la sua proiezione esterna e la volontà di concentrarsi soprattutto sull’area dell’est europeo e del Mediterraneo dove l’Italia può giocare un ruolo fondamentale sia per i rapporti bilaterali che in chiave europea. Lunedì e martedì il presidente della Repubblica sarà a Bucarest per la sua prima visita ufficiale in Romania, a metà settembre poi si recherà in Bulgaria.

La visita di Mattarella, a 5 anni dall’ultima fatta da Giorgio Napolitano, vuole ribadire l’attenzione prioritaria del nostro paese per questi rapporti storici tra i due paesi che oggi sono caratterizzati dal sostegno italiano alla causa rumena dell’ingresso nell’area Schengen. Una richiesta che risale al 2011 e che evidentemente ora si lega anche al ruolo di paese frontaliero che la Romania riveste in questa fase delicata di rapporti con la Russia per la crisi ucraina.

La Romania viene considerata oggi un vero laboratorio europeo – spiegano fonti diplomatiche – sia per la sua posizione geografica che per la fase politica che sta attraversando: un governo tecnico sta traghettando il paese verso le elezioni stante una situazione tripolare delle forze politiche a causa dell’ascesa di un movimento politico antieuropeo. La visita del Presidente della Repubblica si inserisce poi in un momento particolare per l’area, si avvicina il vertice Nato dell’8 e 9 luglio a Varsavia in cui i paesi dell’Est europeo porteranno le loro preoccupazioni per la vicinanza con l’Ucraina. Dal canto suo l’Italia ha interesse a consolidare l’amicizia con paesi che possono aiutarla a riequilibrare le scelte europee”.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Sanremo 2023

Sergio Mattarella questa sera a Sanremo

Si apre ufficialmente questa sera la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Per la prima …