Nico Rosberg ha ottenuto la pole del Gp di Europa di Formula 1 sul circuito cittadino di Baku, in Azerbaigian. Al fianco della Mercedes partirà la Red Bull di Daniel Ricciardo. Seconda fila per le Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo decima la Mercedes di Lewis Hamilton, finito contro il muretto all’ingresso della curva 10.
Qualifica beffarda per Sebastian Vettel e la Ferrari, che si sono visti sfuggire la prima fila del Gp d’Europa negli ultimi secondi della Q3. Complice l’errore di Lewis Hamilton (finito contro un muretto nel momento decisivo delle qualifiche, partirà decimo), sul nuovo circuito cittadino di Baku (Azerbaigian) la pole è andata a Nico Rosberg (1’42″758). Secondo partirà Daniel Ricciardo (1’43″966), che ha soffiato il posto a Vettel proprio sulla bandiera a scacchi. La beffa è stata addirittura doppia, perché il ferrarista ha ottenuto lo stesso tempo del pilota Red Bull, al millesimo, ma un attimo dopo.
Seconda fila anche per Kimi Raikkonen (autore di un paio di dritti) con l’altra Ferrari, mentre in terza ci sono Felipe Massa (Williams) e Daniil Kvyat (Toro Rosso). Tempi alla mano, alle spalle di Rosberg sarebbe scattato un sorprendente Sergio Perez, ma il messicano della Force India è stato penalizzato di cinque posti per aver sostituito il cambio dopo l’incidente nella FP3 e partirà settimo.
Iscriviti alla Newsletter ([wysija_subscribers_count list_id=”4″])
[wysija_form id=”1″] [post-marguee]