La vera natura. Arte pubblica e veget/azioni, dal 3 al 31 luglio


La mostra “La vera natura. Arte pubblica e veget/azioni”, in programma al Castello Inferiore di Marostica (VI) e negli spazi verdi della città, dal 3 al 31 luglio, è l’esito finale di “Riserve urbane”, l’innovativo progetto di arte pubblica e rigenerazione urbana, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica e a cura di Silvia Petronici. Ideato e organizzato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Antonio Zarpellon e Martin Verdross, il progetto nasce da un percorso partecipativo che ha coinvolto in un lungo seminario formativo gente comune e artisti selezionati, per proseguire con un workshop di 40 persone da tutta Italia impegnate nell’ideazione e organizzazione dell’evento.

Tema della nuova edizione, ispirata al pensiero dell’illustre medico e botanico marosticense Prospero Alpini (Marostica, 1553 – Padova, 1616) del quale ricorrono i 400 anni dalla morte, le aree verdi della città, con l’obiettivo di coltivare la biodiversità naturale, la bellezza ma anche le relazioni tra persone.

Il risultato è una mostra site specific, firmata da 17 tra artisti e collettivi artistici che si snoda fra il Castello Inferiore e gli spazi verdi del centro storico, della cinta muraria, dei borghi e delle frazioni, con video, performance, installazioni ambientali, percorsi guidati e itineranti, azioni collettive, in programma per tutto il periodo della mostra, spesso realizzati con il contributo di cittadini comuni, ai quali gli artisti si sono rivolti per costruire i loro progetti, con appelli pubblici, richieste personali, domande insolite.

La mostra è visitabile fino al 31 luglio, con ingresso libero. Il programma degli eventi, parte integrante del progetto, con performance, visite guidate, presentazioni, incontri, azioni collettive, è disponibile sul sito www.riserveurbane.it.

Inaugurazione sabato 3 luglio, ore 17.30. A seguire performance degli artisti Lorella Calzolari (alle 18.30, Castello Inferiore) e Daniela Spagna Musso (alle 20.00, al torresino della Compagnia delle mura all’interno del Parco Salin).

“La vera natura. Arte pubblica e veget/azioni” è l’esito finale di “riserve urbane”, un progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica curato da Silvia Petronici, ideato e realizzato da Mirco Corato, Elisa Geremia, Silvia Petronici, Antonio Zarpellon e Martin Verdross, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Marostica, Etra, Bios, Banca di Credito Cooperativo Quinto Valle Agno, Osteria la Madonnetta, Farmacia Riello, COOP Consumatori Marostica, Agriturismo Ca’ Tres, e il contributo tecnico di AZEROprint, Colorificio 2M, Emporio Generale, Garden Tres, Panificio Tomasi, Az. Agricola Verdevivo e Az. Agricola Vecchio Mulino, Agriturismo Al Filò, Enoteca La Pergola, Casa del Caffè.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Lionel Richie

Lionel Richie in concerto a Marostica

Torna in Italia il 20 luglio 2022 per un unico imperdibile concerto la superstar internazionale …