Come curare una scottatura solare?


Le scottature solari sono piuttosto frequenti in estate. Dovremmo essere più prudenti ed evitare di esporci al sole nelle ore più calde della giornata, ma spesso non badiamo completamente a questa regola e finiamo col rovinare la nostra pelle a causa delle scottature solari. Ecco alcuni consigli.

-Idratare la pelle arrossata con lozioni, latti o creme specifiche e di qualità. Per ottenere un maggior sollievo, si consiglia di raffreddare il prodotto (es. in frigorifero) prima di applicarlo.

-Accendere un ventilatore è un rimedio efficace per alleviare immediatamente la sensazione di dolore bruciante che pervade il corpo dopo un eritema solare. L’effetto di freschezza è comunque temporaneo, dato che svanisce non appena ci si allontana dal ventilatore.

-Applicare direttamente sulla pelle impacchi calmanti (i rimedi naturali sono particolarmente efficaci).

-Dopo la doccia asciugare delicatamente la pelle con un panno estremamente soffice, in modo da evitare di graffiare o irritare ancor più la cute arrossata.

-Dopo la doccia, nutrire la pelle con un olio specifico.

-Bere molti liquidi è indispensabile durante e dopo l’esposizione solare per prevenire la disidratazione.

-Utilizzare creme idratanti e nutrienti nei 7-10 giorni successivi all’eritema. Infatti, la parte colpita tende a desquamarsi,quindi l’applicazione regolare di creme specifiche favorisce la guarigione in tempi più brevi.

Consultare il medico in caso di eritema solare particolarmente esteso ed in presenza di processi infiammatori.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]