‘Incontri d’autore’, le poesie e gli aneddoti su Pasolini con il romanzo su una Venezia incantata


Prosegue la proficua stagione letteraria a Sabaudia con la presentazione di autori e libri di un valido spessore culturale. Martedì 23 agosto, dalle ore 21, alla corte del Palazzo comunale di Sabaudia l’evento ‘Incontri con l’autore’, dei veri talk show con gli scrittori, big ed emergenti, attraverso il format della conversazione.
Domani verranno presentati i libri ‘Caro poeta caro amico’ di Andrea Del Monte, un libro cd di straordinario impatto emotivo che raccoglie testimonianze, racconti, aneddoti, interviste e poesie legate a Pier Paolo Pasolini, e il romanzo giallo di Fabio Capirchio ‘Le ceneri della fenice’, ambientato nella suggestiva cornice di Venezia.

Il primo libro si rivolge ad un interessante progetto editoriale dedicato al poeta Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla morte, e porta la firma artistica di Andrea Del Monte, giovane e promettente cantautore della provincia di Latina. Si tratta del disco-libro Caro poeta, caro amico, un progetto musicale e letterario prodotto dall’etichetta tedesca Sound System Records e composto da un album di dodici brani dedicati al grande scrittore, insieme ad un libro allegato di interviste, ricordi, emozioni di tanti testimoni. I testi dei brani musicali sono stati appositamente richiesti a scrittori e poeti di varie età, sia a coloro che hanno avuto l’occasione e l’onore di conoscere Pasolini che ad altri che sono stati ispirati dalle sue opere. Accanto a nomi di prestigio della cultura italiana, come Renzo Paris, Antonio Veneziani, Giovanna Marini e Alberto Toni, compaiono anche altri che si sono affermati in anni più recenti, come Claudio Marrucci, Ignazio Gori e Clea Bebedetti. Un elenco che è completato da Fernando Acitelli, Giulio Laurenti, Titti Rigo de Righi, Tiziana Rinaldi Castro e dallo stesso Del Monte, cui poi si deve la composizione musicale, realizzata con il supporto di John Jackson, storico collaboratore di Bob Dylan. L’evento sarà presentato dalla blogger Stefania De Caro. A riguardo del secondo intervento, Fabio Capirchio, nato a Terracina il 19 gennaio 1989, dopo avere frequentato nella stessa città il liceo classico “Leonardo da Vinci”; si è trasferito a Roma, dove studia Fisica all’Università “La Sapienza”. Poco più che ventenne si è dedicato alla stesura del suo primo romanzo, “Le ceneri della Fenice”, al quale ha lavorato per circa tre anni e nel 2016 ha pubblicato con Edizioni DrawUp.
La trama si riferisce a due giovani amanti che corrono per le calli di Venezia avvolti di freddo e nebbia. Quella notte vedono qualcosa che non avrebbero mai dovuto vedere, e che cambierà per sempre le loro vite. Anni dopo, nel 1843, il vicecommissario di Venezia Alessio Draco è a capo di un’indagine partita da un omicidio commesso in pubblico, sul palco del Burgtheater di Vienna, da un assassino che fugge via lasciando sulla vittima un biglietto che recita: Per voi risorgo dalle ceneri della Fenice. Andando contro i funzionari austriaci, che ipotizzavano un atto ai danni dell’Impero, per l’indipendenza, Draco segue le sue idee, che lo condurranno, seguendo una lunga scia di sangue, alla verità. L’aiuto del suo migliore amico Henry Duval e l’amore per Lady Eva Barker saranno le leve che lo aiuteranno a riportare alla luce la storia dei due amanti che correvano nel buio e nella nebbia anni prima. Una storia sepolta sotto la cenere, ma che il protagonista fa risorgere, come risorge una fenice. L’evento, organizzato dall’agenzia Omicron, sarà moderato dallo scrittore ed editore Alessandro Vizzino.

Iscriviti alla Newsletter (16373)

[post-marguee]

Guarda anche...

Sabaudia cinemando

A Sabaudia la prima edizione di Cinemando

L’ultima inquadratura si è appena dissolta sullo schermo, le luci si accendono e i titoli …